La redazione di TuttoCalciatori.Net analizza il prossimo turno e vi propone i calciatori che potrebbero fare al caso vostro!

Fantacalcio

Fantacalcio (dalla rete)

Il mese di gennaio è dedicato alla sessione invernale di calciomercato, per ora nessun colpo grosso, ma tanti piccoli innesti per le rose delle compagini di Serie A. Anche voi state operando per sistemare la vostra rosa?

Le domeniche si susseguono veloci e i punti che si totalizzano diventano sempre più pesanti. Ecco i consigli di Tuttocalciatori.Net per la giornata numero 22, la terza di ritorno.


PORTIERI
: Federico Marchetti il primo della lista. A livello di prestazioni fornite è in questo momento il numero uno. La sua squadra, la Lazio, sta disputando un campionato coi fiocchi e domenica arriva all’Olimpico il ‘piccolo’ Chievo, un’ostacolo non insormontabile.

Questa settimana conviene puntare sui grandi nomi, Buffon e Handanovic, che con le loro formazioni devono sfruttare al massimo il turno casalingo contro squadre di seconda fascia che non dispongono di attacchi così letali (allo Stadium arriva il Genoa e a San Siro il Toro). La bocciatura è per Puggioni, Agliardi e Goicoechea. Se la giocano tutti gli altri. Sarà grande sfida tra Mirante e De Sanctis, da valutare la posizione di Sorrentino appena sbarcato a Palermo. Riuscirà a imporsi anche in Sicilia o naufragherà per colpa di una difesa che Gasperini non riesce ancora a registrare?


DIFENSORI
: Legrottaglie-Spolli attendono al varco la Fiorentina dell’ex Montella, riuscissero a fare la solita prestazione i loro voti sarebbero sicuramente molto alti. Meritano totale fiducia, anche perchè Jovetic e Toni sono in crisi da gol. A Firenze invece Pradè ancora stappa champagne ripensando agli affari low cost Savic-Roncaglia-Rodriguez. Nell’Atalanta Stendardo (media più che sufficiente) ha perso il compagno di reparto Manfredini, voluto al Genoa da Del Neri (prima che gli subentrasse Ballardini).

Schierarlo contro un Milan in salute è un rischio troppo elevato, da considerare inotre che vicino a lui giocherà un Canini in questa stagione davvero irriconoscibile. La difesa del Milan non dà mai grandi garanzie (Mexes è molto discontinuo), l’unico redditizio è il campioncino De Sciglio.  Il Bologna ha invece perso il capitano Portanova (ceduto al Genoa) e gli ex compagni emiliani potrebbero pagare uno scotto molto elevato (in termini di esperienza, gol incassati, punti in classifica e voti in pagella), tanto più domenica, quando arriverà al Dall’ Ara il pazzo attacco romanista.


Proprio in casa Roma, è in dubbio il fenomenale Marquinhos. Per fantamedia, tutti  gli altri difensori giallorossi sono agli ultimi posti. Ranocchia, Barzagli, Bonucci, Biava, Radu, Paletta e Cannavaro (stavolta rientra per davvero) sono indiscutibilmente punti fermi. Rischia il tracollo Granqvist del Genoa, ma anche la coppia clivense Andreolli-Dainelli. La visione di Cagliari-Palermo è vietata ai ragazzini della scuola calcio che studiano da difensori: lo scontro Astori (quest’anno sta giocando il fratello al suo posto?)-Munoz è da brividi. De Ceglie non ne azzecca una ed è in debito con tutti i tifosi della Juventus.

CENTROCAMPISTI: Se i difensori giallorossi sarebbero da non schierare mai, diverso è per i mediani: Bradley, Florenzi, Pjanic, Lamela sono i fulcri del gioco di Zeman. Dall’altra parte del campo stesso dicasi di Diamanti. A pezzi il centrocampo del Catania (out Lodi e Almiron) contro quello super della Fiorentina (Cuadrado, Aquilani, Valero). Nell’Inter, Guarin è mezza squadra, il colombiano sa far gol, regalare assist e prendere per mano i suoi compagni. Il polpo Paul Pogba agirà in mezzo ai tuttofare Marchisio e Vidal.

Anche senza Pirlo i centrocampisti della Juve riescono a far girare il gioco e sono imprescindibili per Conte e per voi fantallenatori per la loro capacità realizzativa grazie ad inserimenti o tiri da fuori. Idem i laziali Mauri e Hernanes. La sorpresa potrebbe essere il mancato impiego di Candreva. I bianco-azzurri Hamsik, Inler, Maggio potrebbero trovare terra bruciata in quel di Parma, campo mai violato in questa stagione. Cercisfruttando la sua velocità nelle ripartenze, potrebbe essere l’arma in più per il Toro, ma a San Siro potrebbe anche non beccarla mai.


ATTACCANTI
:  Nella Lazio, acciaccato Klose, toccherebbe nuovamente a Sergio Floccari che quando è stato chiamato in causa non ha fatto certo rimpiangere il tedesco. Un altro suo gol, contro il Chievo, non è un’utopia. Medesime parole per Palacio. L’assenza di Milito sta facendo sì che da inizio 2013 possa giocare da prima punta e Don Rodrigo sta segnando reti a raffica. Altro nome caldo è quello di Di Natale che cerca l’ennesima realizzazione stavolta ai danni del Siena. I toscani dovranno comunque tentare di strappar punti per cercare una salvezza complicata, ma in trasferta subiscono sempre molto.


Di Natale potrebbe sfruttare il turno favorevole per cercare di accostare Cavani in vetta alla classifica marcatori e staccare El Shaarawy con cui condivide momentaneamente il secondo posto. El Matador infatti potrebbe rimanere all’asciutto nell’ostico campo del Tardini di Parma anche se privarsi di lui al fantacalcio sarebbe da pazzi. Il Faraone non segna invece da quattro partite, ma a livello di prestazioni non è mai mancato. Il galvanizzato Pazzini medita di buttarla dentro anche all’Atalanta, mentre prenotano la marcatura Gilardino e Osvaldo in Bologna-Roma.

Il bomber di Coppa Italia Destro non ci sarà e ne avrà per i prossimi due mesi: dovrà essere operato a causa di una lesione al menisco esterno del ginocchio sinistro. Nel derby delle isole Cagliari-Palermo l’esordiente Sau è più in palla dell’esperto Miccoli, mentre nella Juve Vucinic è il top player decisivo nel bene e nel male, sia che giochi dall’inizio, sia che entri dalla panca. Stavolta inizierà dal 1′ minuto accanto al rispolverato Quagliarella. I genoani Immobile e Borriello, ex bianconeri che a Torino riprenderebbero volentieri, rischiano seriamente di restare a secco.


Lorenzo Attorresi