I rossoblu battono a sorpresa la capolista su un campo ai limiti della praticabilità.

Pietro De Giorgio (foto fccrotone.it)

Pietro De Giorgio (foto fccrotone.it)

Il Crotone festeggia i 90 anni di calcio nella città di Pitagora, in una gelida e piovosa serata di gennaio, contro il Sassuolo capolista e lanciatissimo verso la massima serie, nell’anticipo della serie B alla ripresa dopo la lunga sosta invernale. Drago fa esordire il neo arrivato Del Prete e non rinuncia al solito e collaudato modulo 4-3-3. Di Francesco è costretto a rinunciare contemporaneamente a Pavoletti, sospeso dalla Procura Antidoping e Boakye impegnato in coppa d’Africa.

Partono meglio i ragazzi di Drago che soprattutto nei primi minuti arriva più volte vicino al vantaggio. Già al 2’ Eramo ci prova dal limite dell’area ma il suo tiro è deviato in angolo. Qualche minuto dopo è Gabionetta a provarci dalla distanza ma il tiro finisce alto. Al 5’ l’azione più pericolosa dei rossoblu. Azione da calcio d’angolo, sui cui sviluppi Vinetot si trova in ottima posizione, calcia di potenza ma Pomini respinge e Eramo manca il tap in vincente di un soffio e la difesa riesce a liberare in angolo.

Il Sassuolo prova a farsi vedere in avanti, intorno al 10’ su azione di calcio piazzato, ma il tiro di Magnanelli s’infrange sulla barriera. Il campo al limite della praticabilità per la pioggia che continua a bagnare lo “Scida” rende il gioco frammentato e poco divertente, si va avanti insomma a lanci lunghi con il pallone che spesso viene fermato dalle pozze d’acqua che si formano nel campo. Al 13’ il primo gol della serata. Del Prete, riceve da Gabionetta, rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, dove De Giorgio indisturbato, incrocia di testa e batte Pomini, che si lascia cogliere impreparato.


Alla mezz’ora il raddoppio. L’azione parte da sinistra con il cross di Migliore, Matute appostato sul limite dell’area vede l’inserimento perfetto di Eramo, e lo serve di prima, il centrocampista rossoblu, con un preciso sinistro batte Pomini per la seconda volta nella serata. Pochi minuti e il Crotone potrebbe addirittura triplicare: Ligi, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ciano, serve Vinetot, che prova ad imitare De Giorgio, incrociando di testa, ma colpisce male e senza la giusta forza e Pomini blocca a terra. Il Crotone, nella parte finale della prima frazione arretra il proprio baricentro, sulla spinta del Sassuolo alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro, e riesce a trovarlo al 35, con Missiroli, che in mischia in area, approfitta di una svista di Caglioni e spinge il pallone in rete.

Si chiude cosi la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Sassuolo prova a riportarsi in parità e spinge sull’acceleratore ma trova un coriaceo Crotone, che riesce a difendersi con ordine, senza tralasciare la fase offensiva. Anzi, proprio su una ripartenza il Crotone reclama per un rigore non concesso per atterramento di area di Gabionetta da parte di Terranova. Il Sassuolo non ci sta e prova a spingere, costringendo Caglioni agli straordinari. Al 16’ il Crotone prova a chiudere l’incontro. De Giorgio dalla sinistra si libera di due difensori e serve Ciano che in mezzo all’area piena di difensori ospiti stoppa di petto e calcia di sinistro di prima intenzione, con il pallone che si spegne di poco alla sinistra del palo di Pomini.

Intorno alla mezz’ora della ripresa ancora Caglioni protagonista con una grandissima parata su tiro di Magnanelli dal limite. Il portiere rossoblù compie un vero e proprio miracolo respingendo un missile del capitano del Sassuolo dal limite. Passano pochi minuti e ancora straordinari per Caglioni. Questa volta deve superarsi su un tiro dalla distanza di Terranova, ma l’estremo difensore con un bel colpo di reni devia il pallone in angolo. Nel finale Galardo si fa espellere da Nasca per una reazione su Gazzola. Il finale di partita fa registrare polemiche da parte ospite, infatti Nasca pensa bene di fischiare la fine dell’incontro proprio poco prima che Masucci segni il gol del pareggio. Sotto il diluvio dello”Scida” il Crotone conquista tre punti importantissimi per il morale e in chiave salvezza.


CROTONE (4-3-3): Caglioni 6,5; Del Prete 6,5,Vinetot 7, Ligi 6,5, Migliore 7; Eramo 6,5, Galardo 6, Matute 6,5; Gabionetta 6,5 (80’ Pettinari), Ciano 6,5 ( 74’ Mazzotta), De Giorgio 7 (90’ Abruzzese). A disp. De Luca, Pettinari Falconieri, Mazzotta, Abruzzese, Torromino, Leto. All. Drago 7.

SASSUOLO (4-3-3): Pomini 5; Gazzola 5,5, Terranova 6, Bianco 5,5, Longhi 5; Bianchi 5,5 (90’Chibsah), Magnanelli 6, Missiroli 6; Troianello 5 ( 54’ Berardi) Masucci 5, Catellani 5 ( 80’ Troiano). Adisp. Pigliacelli, Troiano, Chibsah, Luppi, Laribi, Marzorati. All. Di Francesco 5,5.

Arbitro: Nasca di Bari. Ass. Fiorito e Pegorin. 4° Dei Giudici.

Marcatori: 13’ De Giorgio (KR) – 28’ Eramo (KR) – 35’ Missiroli (SA)

Spettatori: 3800 circa Angoli: 3-4 Ammoniti: Eramo (KR) – Galardo (KR), Pomini (SA)

Espulsi: Galardo (KR) Recupero 1’ pt – 5’ st

Giuseppe Durante