Il ritorno al gol del duo Toni-Jovetic consente alla Fiorentina di affondare gli emiliani con pieno merito!Ok Viviano e Cuadrado, l’Europa torna alla portata!

Emiliano Viviano

Viviano di nuovo protagonista(foto firenzetoday.it)

Firenze- Il 2013 finalmente sorride anche alla Fiorentina di Vincenzo Montella che torna al successo dopo la miseria di un punto in quattro gare. Il 2-0 al Parma di Donadoni, oltre ad essere meritato, è significativo per molteplici aspetti. I due marcatori, Toni e Jovetic, erano a secco da qualche partita e ritrovare la porta è certamente la medicina migliore per entrambi.

C’è poi il positivo ritorno in porta di Viviano, che si è dimostrato pronto in diverse circostanze; infine, la buona tenuta difensiva (ultimamente il reparto era sembrato in difficoltà) e le conferme dal centrocampo che, nonostante l’assenza dello squalificato Aquilani, ha schiantato la dignitosa linea mediana degli emiliani. Ora i gigliati rivedono la zona Europa, raggiungendo 39 punti e distanziando Catania e Roma(entrambe sconfitte in questo turno). Parma fermo a quota 31, un bottino comunque soddisfacente per le ambizioni del club di Ghirardi.

Passiamo alle pagelle in salsa viola…

Emiliano Viviano, voto 6.5: il ritorno fra i titolari è certamente soddisfacente, soprattutto nel primo tempo dove si oppone con destrezza a Belfodil e Sansone. Il pubblico lo acclama e lui si gasa: il ritorno del figliol prodigo!

Facundo Roncaglia, voto 6.5: ringhia sugli attaccanti del Parma e stavolta non si fa vincere dall’irruenza. Forse poco elegante, ma concentrato e mai troppo falloso.

Stefan Savic, voto 7: poderoso come sempre, per lui dobbiamo spendere solo parole di stima! Sembra il veterano del fortino di Montella, eppure è giovanissimo e dimostra ancora ampi margini di miglioramento.

Gonzalo Rodriguez, voto 6: stavolta eleganza e concretezza si sposano alla perfezione. Fondamentale!

Juan Cuadrado, voto 7.5: forse il migliore in campo. Sforna assist e dribbling a ripetizione, sfiora il gol(che avrebbe meritato) con delle accelerazioni che fanno impallidire i terzini parmensi. Perfetto persino in fase difensiva!

Borja Valero, voto 6.5: è stato fra i più utilizzati ed è comprensibilmente stanco! Ma il suo apporto è costante e utile come sempre. Pubblico tutto in piedi ad applaudirlo quando, a pochi minuti dalla fine, viene sostituito!

David Pizarro, voto 7: come un’equazione matematica… Il cileno rientro dall’infortunio e la Fiorentina torna al successo! Geometra finissimo, con un piede sensibile come un violino!


Giulio Migliaccio, voto 6.5: ha subito qualche critica ingiusta, ma le sue due ultime prestazioni lo rivitalizzano e non poco. Un tipo come lui serve sempre, taglia e picchia con mestiere e perizia. Addirittura assist-man per il secondo gol!

Manuel Pasqual, voto 6: ennesima buona prova per il capitano, che spinge e rintuzza con puntualità. Peccato per un grossolano errore nel primo tempo che gli emiliani non sfruttano…Graziato!

Stevan Jovetic, voto 6.5: l’importante è essersi sbloccato. Il suo gol numero 9 mette in ghiaccio la contesa e gli regala un pò di tranquillità!

Luca Toni, voto 7: ritorna al gol nel modo migliore, con un superbo colpo di testa che sblocca la gara e il suo 2013! A tratti sembra ringiovanito di un decennio!

Mounir El Hamdaoui, voto 6: tornato dalla Coppa d’Africa per dare il suo contributo! Può essere una valida alternativa…

 

Tabellino

Fiorentina-Parma 2-0

Marcatori: 27° Toni, 50° Jovetic.

Fiorentina(3-5-2):Viviano 6.5- Roncaglia 6.5, Rodriguez 6, Savic 7- Cuadrado 7.5, Migliaccio 6.5, Pizarro 7, Borja Valero 6.5(86° Llama sv), Pasqual 6- Toni 7(79° Larrondo sv), Jovetic 6.5(71° El Hamdaoui 6). Allenatore:Vincenzo Montella 7.

Parma(4-3-3):Mirante 6.5-Rosi 5(57° Coda 6), Paletta 6, Lucarelli 5, Gobbi 5.5- Marchionni 5.5, Valdes 5(66° Mariga 6), Parolo 6.5-Biabiany 6, Belfodil 5.5(57° Amauri 5), Sansone 6. Allenatore: Roberto Donadoni 6.

Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola 7.

Ammoniti: Rosi, Sansone, Migliaccio, Marchionni.

Spettatori: 20506

 

Lucio Iaccarino