In una partita dall’alto tasso di agonismo, Nocerina e Catanzaro portano a casa un punto a testa che non smuove la classifica ma tiene in lotta per i rispettivi obiettivi.

I tifosi della Nocerina (foto: nocerinanews.it)

I tifosi della Nocerina (foto: nocerinanews.it)

La partita tra Nocerina e Catanzaro, come sempre accade, è partita all’insegna della lunga amicizia e del rispetto tra le due tifoserie, mentre in campo forse per gli strascichi che sta avendo la situazione “Contrattopoli” che vede al centro della vicenda un ex catanzarese ora alla Nocerina (Corapi squalificato per 3 mesi), è stata decisamente più dura e rovente nel post partita, Auteri ha criticato aspramente il gioco espresso dal Catanzaro, mentre Cozza ha preferito non rispondere alle domande rivoltegli dai giornalisti campani, forse troppo poco obiettivi.

Il match è stato caratterizzato da un ottimo ritmo di gioco, le due squadre sono scese con le formazioni annunciate, la Nocerina conferma il suo undici tipo, Cozza invece preferisce ancora Catacchini a Fiore sul’ out di destra, confermando l’undici sceso in campo nell’ultima uscita di campionato. Dopo pochi minuti è subito la Nocerina a rendersi pericolosa con un tiro alto da buona posizione di Giuliatto. Il Catanzaro non sta a guardare e riparte sempre veloce con il talento Russotto che si dimostra sempre più giocatore da altra categoria. Al 26′ viene annullato un goal alla Nocerina per fuorigioco. E al 36′ arriva la doccia fredda per i molossi, Squillace mette una deliziosa palla in mezzo e Russotto con un preciso anticipo di testa supera tutti mettendo alle spalle di De Lucia. Il primo tempo termina con il vantaggio giallorosso.

Nel secondo tempo Auteri scuote i suoi e la Nocerina scende in campo con il giusto piglio. Al 54′ i rossoneri riescono ad agguantare il pareggio, dopo un azione confusa Evacuo riesce a trovare un corridoio centrale e superare l’ottimo Faraon. 1-1 e partita tutta da giocare. Il Catanzaro al 78′ ha la possibilità di riportarsi in vantaggio ma Fioretti cincischia troppo sul pallone perdendo il momento propizio. Nel finale l’ultima occasione della Nocerina è per Evacuo che spedisce la palla sul palo. Poi niente più solo tanto agonismo e l’espulsione di Auteri per le continue proteste.

PAGELLE NOCERINA:


De Lucia voto 6: incolpevole sul goal, sempre attento.

Garufo voto 5,5: soffre nel primo tempo sulla fascia sinistra, non da l’apporto sperato

Baldan voto 6,5: copre benissimo su Fioretti

Giuliatto 5,5: Impreciso in alcune occasioni. Sicuramente da rivedere.

Daffara voto 5: Non si fa mai vedere sulla sua fascia, il peggiore dei suoi. (37 st. Andjelkovic s.v.)

Pepe voto 6,5: Una spina nel fianco per la difesa giallorossa.

Bruno voto 5: Annientato da Ronaldo, troppo nervoso.

De Liguori voto 6: Corre per due, a volte è impreciso. (29 st. Rizza s.v)

Mazzeo voto 5,5: Quando affonda è pericoloso, alle volte sparisce dal gioco.

Evacuo voto 6,5: Bomber di razza, tiene in apprensione la difesa giallorossa, realizza un goal e prende un palo.

Negro voto 5,5: Pericoloso ma molto impreciso. (33 st. N.Russo s.v.)

All. Auteri voto 6: Mette bene la squadra in campo, nel primo tempo però i suoi sono troppo imprecisi, regalando contropiedi pericolosi al Catanzaro. Nel finale paga un nervosismo che lo ha accompagnato per tutta la settimana.

CATANZARO:


Faraon voto 7: Non fa rimpiangere lo squalificato Pisseri, inizia con un po’ di incertezza ma poi si rivela decisivo.

Conti voto 5,5: Nonostante Negro non sia particolarmente in giornata, il difensore giallorosso soffre la sua velocità, ammonito salterà la sfida contro il Pisa.

Sirignano 6: Ha qualche colpa sul goal di Evacuo, ma combatte come un leone.

Bacchetti voto 6,5: Ogni partita che disputa il giovane difensore cresce sempre di più. (45′ st Orchi Sv)

Catacchini voto 6: Non incide tantissimo sulla sua fascia.

Castiglia voto 6: Corsa e muscoli, sempre pronto nel recupero della palla, un po’ lento a rilanciare le azioni.

Ronaldo voto 7: Annulla totalmente Bruno, facendogli girare la testa per tutta la partita. Prende per mano la squadra e la porta fino al fischio finale.

Benedetti voto 6: Si sacrifica in copertura.

Squillace voto 6,5: La sua migliore prestazione stagionale, dai suoi piedi arriva il cross del vantaggio giallorosso.

Russotto voto 7: Sempre pericoloso e dinamico, calciatore di altra categoria. (40′ st Fiore Sv)

Fioretti voto 5: Fermo e imballato. Da Rivedere. (37′ st Masini Sv)

All. Cozza voto 6,5: Piazza in campo una squadra ordinata e precisa, sacrifica Fiore per avere più copertura. La sua squadra guadagna un punto d’oro.

LUCA E. PAGANO