Inizia con il big match del San Paolo l’ottava giornata di ritorno della Serie A!

Andrea Pirlo e Valon Behrami (foto dalla rete)

Andrea Pirlo e Valon Behrami (foto dalla rete)

Ci siamo, il giorno di Napoli-Juventus è finalmente arrivato! L’attesa è stata lunga e costellata da migliaia di parole che hanno riempito i giornali e la rete. Al San Paolo si giocherà la sfida scudetto 2012-13 con i bianconeri che possono puntare anche al pareggio visto il vantaggio di sei punti che attualmente hanno proprio sui partenopei. L’ambiente dello stadio di Fuorigrotta sarà caldissimo con il tutto esaurito già realizzato da qualche giorno.

Migliaia di tifosi azzurri che cercheranno di spingere Cavani&C. verso quella vittoria che riaprirebbe di fatto i giochi per il tricolore. Lo scorso anno Napoli e Juventus diedero vita ad un pirotecnico 3-3 nel quale i bianconeri seppero riuscire a recuperare un doppio svantaggio (da 3-1) grazie ad un magistrale secondo tempo. Forse quella fu l’unica volta che la Juventus di Antonio Conte andò molto vicina a quella sconfitta che non conobbe mai nel corso del torneo.


Quest’anno i piemontesi, complice anche l’impegno Champions, sono capitolati per quattro volte e non appaiono più cosi tanto invincibili. Il Napoli non sta attraversando un periodo facile con la vittoria che manca da un mese (vittoria per 2-0 contro il Catania) e in mezzo tante brutte figure, in primis quella europea contro il Viktoria Plzen. Questo periodo è coinciso proprio con l’appannamento di Edinson Cavani che si è bloccato forse nel mese decisivo. Dall’altra parte la Juventus, perso l’obiettivo Coppa Italia, ha messo in cassaforte la qualificazione ai quarti di Champions con il 3-0 di Glasgow e ora punta a fare un allungo decisivo in campionato verso la conquista del tricolore.

Enrico Tassotti