La nostra nazione chiude la settimana europea con due sconfitte che rendonco complicato il passaggio del turno. Come uscire dalla crisi?

Juve-Milan finale Champions 2003 (foto dalla rete)

Juve-Milan finale Champions 2003 (foto dalla rete)

Niente da fare neanche per la Lazio che esce sconfitta da Istanbul contro il Fenerbahce per 2-0 e chiude nel peggiore dei modi una settimana europea disastrosa per i colori italiani: iniziata e finita con due sconfitte con lo stesso risultato. Ora per Juve, in Champions League, e Lazio in Europa League si fa davvero dura e per raggiungere la semifinale bisognerà compiere una mezza impresa. Il nostro calcio è qualche anno che è in declino e solo il trionfo dell’Inter nel 2010 ha riportato in auge i nostri colori.


E’ stato, però, un fuoco di paglia in quanto, poi, si è tornati nell’oblio: la Coppa Uefa, da quando si chiama Europa League non è più terreno di conquista delle nostre squadre che negli anni ’90 hanno spadroneggiato in lungo ed in largo vincendone a bizzeffe o, comunque, arrivando quasi ogni anno in finale. Ora più nulla ed infatti abbiamo perso posizioni a livello europeo rimettendoci un posto in Champions League a favore della Germania. La sensazione è che se continuerà questo andazzo ci vorranno molti anni prima di riconquistarlo. Intanto facciamo il tifo per Juventus e Lazio che riescano nell’impresa di ribaltare il risultato dell’andata eliminando Bayern e Fenerbahce perché questo sarebbe un piccolo passo verso il ritorno alla gloria!

Enrico Tassotti