Montella dice addio al terzo posto: gigliati sfortunati ed imprecisi, sconfitta immeritata! Roma cinica con un Totti immenso e  killer-Osvaldo! Decisivo anche Mazzoleni!

Montella

Mister Montella (foto gazzetta.it)

Firenze– Seconda sconfitta stagionale interna per la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6), che viene beffata dall’ex Osvaldo proprio nei minuti finali di gara. Finisce 0-1 per la Roma di Andreazzoli, fortunata e pragmatica nello stesso tempo. Certamente i giallorossi non hanno rubato nulla, anche perchè nel primo tempo la gara è stata equilibrata e avvincente(ottima prestazione di capitan Totti).

Alla distanza, però, la Fiorentina ha cinto d’assedio i capitolini: un palo, diverse occasioni sciupate e un rigore netto negato dall’insufficiente Mazzoleni. Il calcio è anche questo: dopo tanta sofferenza, la Roma ha bissato l’impresa dell’andata raggiungendo così quota 58 in classifica(17 vittorie e 8 pareggi). La Fiorentina resta a 61 punti, decisamente più lontana dal terzo posto e dalla zona Champions League. Anzi, meglio guardarsi le spalle e pensare al difficile derby di Siena del prossimo turno…

Ecco le pagelle dei viola impegnati contro i giallorossi di Andreazzoli:

Emiliano Viviano, voto 6: la Roma all’andata fu un incubo per l’estremo difensore viola, con papere ed errori a ripetizione. Stavolta è molto concentrato e reattivo sui bolidi di Totti e nelle uscite. Poche colpe sul guizzo vincente di Osvaldo.

Nenad Tomovic, voto 5.5: sopperisce alle carenze tecniche con dinamismo e disciplina tattica. Talvolta non è lucido nelle (poco pericolose) sortite offensive…

Marvin Compper, voto 6: gioca in anticipo ed è perfetto negli interventi aerei; il tedesco si sta dimostrando una valida alternativa.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: Osvaldo è bravissimo nel gol e quell’ultima azione non intacca la gara dell’argentino, che più di una volta era stato fondamentale contro i temibili attaccanti giallorossi. Leader del pacchetto arretrato, nel bene e nel male…


Manuel Pasqual, voto 6: veloce e onnipresente sulla fascia, ma abbiamo la sensazione che spesso cerchi la giocata più difficile rovinando il precedente lavoro. Resta comunque un capitano di cui andare orgogliosi: un Zanetti fiorentino!

Borja Valero, voto 6: la primavera sembra logorarlo, e vive un periodo di appannamento. Il contributo resta comunque prezioso…

David Pizarro, voto 7: il cileno, anche lui ex di turno, è meno preciso del solito nel primo tempo. Nonostante l’età, cresce nella ripresa e sfiora la marcatura personale poco prima della beffa! Oscar della sfiga!

Alberto Aquilani, voto 6.5: nel primo tempo è lui il vero regista avanzato, essendo il fulcro di molte manovre gigliate. Gioca con ardore contro il suo vecchio amore, ma in attacco stavolta è stoppato dai giallorossi. Esce stremato e con qualche livido.

Juan Cuadrado, voto 7: pericolo costante per i giallorossi, fulmineo e guizzante come nelle ultime uscite. Giusto costruire intorno a lui la Fiorentina del futuro. Sirene di mercato permettendo…

Stevan Jovetic, voto 5.5: le voci di mercato si moltiplicano e lui sembra risentirne. Impegno massimale, spesso rientra a centrocampo per recuperare palloni e conseguentemente davanti non è letale. Colpisce un palo clamoroso nel primo tempo…

Adem Ljajic, voto 6: ancora una prestazione positiva, ma meno sostanziosa delle precedenti. Quando decide di andare in dribbling nessuno gli resiste, ma non vede quasi mai la porta. Il talento, in ogni caso, non si discute…

Mati Fernandez, voto 4: imbarazzante quando si impappina in piena area, si conferma un acquisto infelice…

Luca Toni, voto 5: ha poco tempo per mettersi in mostra, e lo sfrutta nel peggiore dei modi. Si fa ammonire, non tocca palla ed è puntualmente anticipato!

 

Tabellino

Fiorentina-Roma 0-1

Marcatori: 91° Osvaldo.

Fiorentina(4-3-3):Viviano- Tomovic(79° Romulo), Rodriguez, Compper, Pasqual- Pizarro, Aquilani(71° Fernandez), Borja Valero- Cuadrado, Jovetic(71° Toni), Ljajic. Allenatore:Vincenzo Montella.

Roma(4-2-3-1): Lobont(46° Goicoechea)- Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti- De Rossi, Bradley- Lamela(63° Pjanic), Florenzi(74° Marquinhos), Totti- Osvaldo.Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo 4.

Ammoniti: De Rossi, Balzaretti, Tomovic, Toni, Osvaldo.

Spettatori: 34233.

Lucio Iaccarino