TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della Finale di Coppa Italia, superderby tra (Lazio – Roma ) dello Stadio Olimpico.
La Lazio mette in bacheca la Coppa Italia per la 6/a volta con una rete di Lulic nella ripresa battono i rivali di sempre della Roma, forse nel derby romano più importante di sempre. Primo tempo giocato discretamente bene da entrambe le squadre con leggera supremazia biancoceleste a centrocampo, ma rare le azioni da rete.
Nella ripresa Lulic mette in rete grazie a una incertezza di Lobont al 26′: è Candreva a scendere bene sulla destra, a mettere un cross in area piccola dove Lobont incerto respinge sui piedi di Lulic che da due passi realizza. Subito dopo Totti su punizione va vicino al pareggio. Al 2′ di recupero Amauri ha per ben 2 volte nella stessa azione la palla del raddoppio ma trova opposizioni.
Pagelle LAZIO4 – 2 – 3 – 1
MARCHETTI voto 6,5; Deve effettuare una parata nel 1° tempo. E’ concentrato nei momenti decisivi: vedi punizione di Totti al 27’st
KONKO voto 6,5; Sulla destra lotta bene quando si sgancia, ma anche quando deve stringere le marcature.
CANA voto 6,5; Nei momenti caldi della gara non si fa intimorire, è attento a non perdere l’avversario anche nelle palle da fermo.
BIAVA voto 6,5; Si oppone bene e con decisione dentro e fuori area.
RADU voto 6,5; Lotta bene su Lamela.
CANDREVA voto 7; Si fa apprezzare sulla destra sia in spinta anche quando accorcia. Dai suoi piedi passa l’azione che mette sui piedi di Lulic per il gol.
ONAZI voto 6,5; Intraprendente a centrocampo con efficacia nella prima parte di gara. Nella ripresa prende in consegna Totti, non uno qualunche e lo marca con decisione.
LEDESMA voto 5,5; Dopo 50” becca già il giallo, e ne condiziona il gioco. Viene graziato da Orsato per una manata a Totti al 40′, esce per infortunio al 9’st AMAURI voto 6;
LULIC voto 7; Sferra già un bel destro al 3′ dove trova l’opposizione di Lobont a terra. Si fa trovare pronto al posto giusto quando deve mettere la palla in rete. Sulla sinistra nel finale di gara si fa vedere con atleticità e agonismo.
HERNANES voto 6; Fa il duro con Totti poi prende un giallo al 31′, è ben marcato. dal 38’st GONZALEZ voto 6;
KLOSE voto 6; Di testa non riesce a far male ai giallorossi al 34′. Nella ripresa appare poco in “palla”.
Allenatore PETKOVIC voto 7; Piace la Lazio sia in termini di gioco collettivo che come tonicità atletica. Arrivato con più di una perplessità si è guadagnato prestigio e merito con un buon Campionato e un Trofeo quello Nazionale che per la 6/a volta entra nella bacheca biancoceleste. Il prossimo anno vedremo in Europa League se questa Lazio avrà la maturità per esprimere buon gioco.
Pagelle ROMA4 – 2 – 3 – 1
LOBONT voto 5; Si fa trovare pronto opponendosi a Klose nel 1° tempo. Incerto sul gol di Lulic.
BALZARETTI voto 5; Ammonito al 10′, non mette troppi chilometri sulla sinistra. dal 30’st OSVALDO voto 5,5:
BURDISSO voto 6; Lavora bene nel gioco aereo in area romanista, bene nelle chiusure.
CASTAN voto 6; Rimane freddo nelle situazioni calde del match, con buoni interventi.
MARQUINHOS voto 6; Il giocatore classe ’94 gioca da navigato gladiatore nella prima parte di gara. Mette una gran palla sulla testa di Destro a fino tempo con un egregio cross tirato con il compasso. Nella seconda parte è meno fluido.
BRADLEY voto 5; Esegue un buon inserimento al 9′ creandosi una buona chance, poi strozza il tiro. Non riesce a brillare per il resto della gara, dove appare troppo compassato.
DE ROSSI voto 5,5; Quest’anno non è riuscito a mettere in rete un gol. Annata particolare, non sviluppa gioco come sa, si fa vedere con qualche lancio, troppo poco.
LAMELA voto 5,5; Cerca di esplodere tiri dalla distanza ma non fa male come dovrebbe.
TOTTI voto 6; 37° derby per SuperTotti che prova a mettere la propria gemma in questa finale con i suoi colpi, trova potenza ma non la mira giusta. Troppo su di lui si aggrappa la squadra.
MARQUINHO voto 5; Recupera buone palle, prende un’ammonizione inutilmente buttando la palla a gioco fermo nella prima parte di gara. Nella ripresa svanisce. dal 37’st DODO’ voto s.v;
DESTRO voto 5,5; Ha trascinato la Roma in questo Trofeo, questo pomeriggio non riesce a trasformare in rete. Sciupa una palla rete a fine tempo non riuscendo bene nell’impatto aereo con la palla. Nella ripresa si guadagna una palla buona ma non riesce a perforare. E’ poco rifornito. Il portafortuna di Coppa fino ad ora è uscito dall’Olimpico con le polveri bagnate.
Allenatore ANDREAZZOLI voto 5; Finisce con una sconfitta una stagione non positiva per i giallorossi, che ora hanno bisogno di riflettere e di essere ricostruiti. Nemmeno questo tecnico riesce a invertire la tradizione recente dei derby: da Marzo 2011 la Roma non vince la stracittadina. Non piace l’organizzazione di gioco di questo pomeriggio dopo un primo tempo con qualche lampo dei singoli, la squadra pare poggiare solo sulle giocate di Totti; le fasce non hanno rifornito come dovrebbero. Un derby che valeva tantissimo vede naufragare la Stella d’ Argento e i denari della Europa League.
Zaffaroni Fabio
