Come ogni week-end la redazione di TuttoCalciatori si adopera per voi, affinchè possiate schierare la migliore formazione possibile! Ecco i consigli e le ultimissime dai campi!
Il tempo scorre rapido e, proprio come la Serie A, questa rubrica che vi ha accompagnato in questi mesi è ormai agli sgoccioli. Ma oggi, e così sarà anche nelle prossime domeniche, saremo la vostra guida, fino alla fine! Ci sono obiettivi ancora da conquistare! Procediamo!
PORTIERI: Nelle ultimissime giornate, quando molte squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato, si nota un fisiologico rilassamento nervoso nei giocatori. Ecco perchè tante volte si assiste a partite gradevoli, nelle quali non si ha la voglia di andare a rincorrere l’avversario per riconquistare il pallone, cosicchè le gare si caratterizzano di tantissimi capovolgimenti di fronte e molti gol, più di quanti se ne realizzino nel bel mezzo della stagione.
In queste situazione è difficile scegliere il portiere a cui affidarsi. Un nome buono potrebbe essere quello del genoano Frey, bisognoso di punti salvezza a Marassi con il Pescara. Una partita da portare a casa a tutti i costi! Sul podio anche De Sanctis e Brkic. Ai partenopei manca ancora qualche punto per brindare al secondo posto e a San Paolo arriverà un’ Inter imbarazzante. L’Udinese invece vuol provare a raggiungere l’Europa e per farlo necessita di battere la Samp.
Partite vere saranno inoltre Catania-Siena (il bianconero Pegolo rischia), Fiorentina-Roma (tra i capitolini Stek è infortunato e parerà Lobont) e soprattutto Milan-Torino. I rossoneri di Abbiati devono difendersi dagli attacchi della Fiorentina, ma il Toro (Gillet) nel caso non facesse punti vedrebbe gli spettri della serie B. Da studiare Juve-Palermo. A Buffon e soci manca un punto per festeggiare lo scudetto, punto che forse non accontenterebbe i rosanero di Sorrentino, in cerca del bottino pieno per coltivare la speranza salvezza. Sarà una partita aperta, ma con la Juve favorita.
DIFENSORI: Out Biava, Gastaldello, Glik, Marchese, Morganella, Morleo e Savic. Il discorso fatto precedentemente nella sezione portieri vale anche per i difensori. I centrocampisti, usurati da una lunga stagione, potrebbero non fare il solito filtro, lasciando i colleghi che agiscono qualche metro dietro in balia degli attacchi avversari. Ciò vale soprattutto per Chievo-Cagliari, Lazio-Bologna e Parma-Atalanta, sfide tra formazioni tranquille e per i rispettivi difensori ci sarà duro lavoro.
Andreolli, Dainelli, Astori, Antonnson, Paletta, Lucarelli, Stendardo sono avvisati. Tra le partite citale, gli unici difensori di squadre che potrebbero esulare da questa riflessione sono quelli della Lazio (Konko-Diaz-Radu) visto che fanno parte di una compagine che vorrebbe riprendere a marciare ad una certa andatura dopo un girone di ritorno gestito in maniera disastrosa. Per il resto massimo della fiducia ai volti noti Barzagli-Bonucci-Chiellini e Pasqual-Tomovic-Rodriguez, anche se l’impegno dei fiorentini contro l’attacco della Roma è probante.
Scommesse sono Granqvist-Manfredini-Portanova che dovrebbero comunque chiudere ogni varco agli avanti pescaresi. In Napoli-Inter piacciono Campagnaro-Cannavaro-Britos, molto più di Ranocchia-Chivu-Jesus. Ok anche per la coppia catanese Legrottaglie-Spolli, e per i friulani Benatia-Danilo-Domizzi. Il Milan sembra avere il fiato corto ma il terzo posto è troppo importante: De Sciglio-Abate-Mexes-Bonera (in vantaggio su Zapata) offrono sufficienti garanzie.
CENTROCAMPISTI: Squalificati Palombo e Vergassola: nessuno si starà strappando i capelli! La partita più interessante analizzando le mediane è assolutamente Fiorentina-Roma: Aquilani-Pizarro-Valero-Cuadrado e Pjanic-De Rossi (dovrebbe farcela)-Florenzi-Lamela. Corsa, estro, fantasia, gol e assist per un grande spettacolo. Se avete in rosa qualcuno di questi, non esitate a schierarlo, nè oggi nè mai.
Per quanto riguarda la Juventus, Conte si affiderà nuovamente a Marchisio trequartista, coperto alle spalle dal trio Pirlo-Vidal-Pogba, formula tanto innovativa quanto redditizia. Come già fatto presente nelle settimane passate, i centrocampisti della Lazio sembrano aver perso la qualità mostrata nel girone d’andata, mentre non hanno mai mollato un centimetro Lodi, Almiron, Nainggolan, Diamanti, Cigarini, Bonaventura, Ilicic, Pereyra dell’ Udinese e i napoletani in blocco (da Maggio a Zuniga, passando per Behrami, Dzemaili e Hamsik con Inler e Armero in panca).
Poco adeguato invece il cerchio di centrocampo dell’ Inter con Kuzmanovic-Benassi-Kovacic (al momento anche Guarin e Cambiasso sembrano destinati all’esclusione). Tegola Montolivo: il problema muscolare accusato in settimana sembra grave e la sua stagione potrebbe essere finita. Al suo posto Nocerino vicino a Muntari, Flamini e Boateng.
ATTACCANTI: Fuori Pinilla e Livaja. Se prima scrivevamo che per quanto riguarda le partite di squadre tranquille si dovrebbero evitare i difensori, vale anche il discorso opposto, ovvero puntare sui rispettivi attaccanti: in Parma-Atalanta, per esempio, volete non ci scappi un golletto di Amauri o Denis? Stesso dicasi per Paloschi-Thereau vs Sau-Ibarbo in Chievo-Cagliari.
Apprezzabile anche il tandem Borriello-Floro Flores (contro il Pescara) come pure Cavani-Pandev (con l’Inter). Di Natale farebbe gol anche a 50 anni, mentre è da tenere in considerazione il talentino che sta crescendo sotto la sua protezione, ovvero il classe ’94 Zielinski. Sfida entusiasmante è quella che vedrà protagonisti Ljajic e Osvaldo (con Destro inizialmente in panca).
Tra gli avanti sui quali non converrebbe puntare segnaliamo invece: El Shaarawy (dal punto di vista realizzativo girone di ritorno non all’altezza delle previsioni, ma comunque in dubbio per un’infiammazione), Icardi ed Emeghara (finiti i rispettivi momenti magici che li avevano resi celebri?) e Klose (non segna da dicembre). Nel caso non ce la facesse il Faraone, in casa Milan si sta già scaldando Pazzini che offre più di una garanzia, come ha dimostrato la scorsa settimana contro il Catania.
Lorenzo Attorresi
