Ad una giornata dal termine facciamo chiarezza sul regolamento che porterà alla promozione in A e alla retrocessione in Lega Pro.
Mancano solo novanta minuti al termine del lunghissimo e durissimo campionato di Serie B e tutto è ancora aperto sia riguardo la promozione in A che la retrocessione in Lega Pro. Per ora solo Grosseto e Pro Vercelli sono sicure di scendere di categoria. In testa guida il Sassuolo con 82 punti seguito dall’Hellas Verona con 81 e Livorno 80. Due di queste squadre andranno in A e curiosamente Sassuolo e Livorno si scontreranno a Modena. Il Verona, invece riceverà l’Empoli (72) e avrà la possibilità di evitare la disputa dei playoff. Questo il regolamento playoff:
“Partecipano le quattro squadre classificate dalla terza alla sesta posizione. La terza classificata andrà direttamente in A nel caso in cui abbia un vantaggio di dieci punti (o più) sulla quarta squadra. In caso contrario vi saranno i play-off per decretare la terza promozione.
Come si procede?
Si parte con le doppie sfide (andata e ritorno): la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. Le rispettive vincitrici del doppio confronto si affronteranno in finale (andata e ritorno). Alla fine la squadra che si aggiudica la finale viene promossa in Serie A”.
In coda, detto di Grosseto e Pro Vercelli già in Lega Pro, disperata è la situazione dell’Ascoli (41) a pari punti con il Vicenza ma con lo scontro diretto a sfavore (0-0 e 0-1). Se i marchigiani dovessero arrivare appaiati ai veneti sarebbero retrocessi. I biancorossi, invece, devono assolutamente battere la Reggina (49) per accorciare le distanze da chi li precede e disputare i playout altrimenti retrocederebbero anch’essi.
Questo il regolamento dei playout:
“Le ultime tre classificate retrocedono in Lega Pro Prima Divisione. Mentre la quart’ultima e la quint’ultima disputano un doppio incontro (andata e ritorno) per determinare la quarta retrocessione. Nel caso in cui vi siano cinque, o più, punti in classifica tra la quart’ultima e la quintultima, retrocede direttamente la quart’ultima”.
LA CLASSIFICA: Sassuolo 82, Hellas Verona 81, Livorno 80, Empoli 72, Novara 63, Varese* e Brescia 59, Modena 54, Bari e Padova 53, Crotone 51, Ternana e Spezia 50, Cesena e Juve Stabia 49, Reggina 48, Virtus Lanciano e Cittadella 47, Vicenza e Ascoli 41, Pro Vercelli 32, Grosseto 25.
