Ottimo debutto in Europa League: Cuadrado e un autogol propiziato da Gomez galvanizzano Montella. La difesa gigliata soffre ma non crolla, bene la mediana e Neto…

Pasqual

Manuel Pasqual (foto calcioline.com)

Zurigo– Vittorioso esordio stagionale per la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7), che piazza un convincente 1-2 in trasferta contro gli svizzeri del Grasshoppers nella gara d’andata dei play-off di Europa League. Di conseguenza, il ritorno al Franchi vedrà i viola favoritissimi per la qualificazione alla fase ai gironi: ma occhio agli imprevisti… Il migliore in campo è stato certamente Juan Cuadrado (voto 7.5): il colombiano sigla il primo gol, su assist del difensore Gonzalo Rodriguez (voto 6.5)e conferma la solita propensione alla velocità e alla fantasia.Mario Gomez (voto 6) è entrato nell’azione del secondo gol e merita quindi la sufficienza, ma è chiaro che il suo fisico possente ancora non è in piena forma dopo le fatiche del ritiro di Moena.


Discreto, comunque, il feeling con Giuseppe Rossi (6.5); restiamo convinti che questa coppia sarà devastante! Poderosa prova di tutti i centrocampisti gigliati (spicca il solito Borja Valero, voto 7), bravi sia in fase di costruzione che in quella di interdizione. Le note stonate, e non è una novità, arrivano dal pacchetto difensivo: Facundo Roncaglia, schierato a sorpresa, si merita un 5 in pagella per le tante amnesie, compresa quella fatale per il gol svizzero. Qualche imprecisione anche per Stefan Savic, bravo però a rimediare col mestiere(voto 6). In porta Norberto Neto(6.5) ha convinto gli scettici, ma resta perennemente sotto esame. Complessivamente, una Fiorentina non brillantissima ma concreta e determinata: la stagione europea parte col piede giusto…

Tabellino

Grasshoppers-Fiorentina 1-2

Marcatori: 13° Cuadrado, 46° autogol Grichting, 64° Ngamukol.

Grasshoppers(4-2-3-1): Burki- Pavlovic, Grichting, Vilotic, Lang- Salatic, Abrashi(77° Caio)- Gashi(57° Ben Khalifa), Toko, Hajrovic(83° Hajrovic)- Ngamukol. Allenatore: Michael Skibbe.

Fiorentina(3-5-2): Neto 6.5- Roncaglia 5, Rodriguez 6.5, Savic 6- Cuadrado 7.5, Ambrosini 5.5, Borja Valero 7(82° Mati Fernandez sv), Aquilani 6.5, Pasqual 6(76° Alonso sv)- Rossi 6.5(67° Ljajic 5.5), Gomez 6. Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Matej Jug(Slovenia)

Ammoniti: Gashi, Neto, Ambrosini.

Spettatori: 15033

 

Lucio Iaccarino