Posticipo della 6^giornata: tante emozioni e altrettanti errori! Punto d’oro per gli emiliani, mentre in casa viola ancora negativo Neto! Rinascita Vargas, Pepito ko!

Joaquin

Joaquin(foto violanews.com)

Firenze– Ancora una beffa nei minuti finali  per la Fiorentina di Vincenzo Montella: al Franchi la gara col Parma di Roberto Donadoni finisce 2-2. Risultato sempre incerto: gli emiliani bravi a crederci fino alla fine, con l’acuto dell’ex Gobbi nei minuti di recupero! Viola ingenui e sfortunati (per Rossi guaio muscolare), e ora  le zone alte della classifica si allontanano: i punti sono 11! Per il Parma, invece, 6 punti e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi.

Le pagelle della Fiorentina– Il ritorno del figliol prodigo: Vargas (7.5), dopo aver sfiorato l’addio e con tante polemiche sulle spalle, rientra e trova il gol del 2-1. Stavolta il giovane polacco Wolski (voto 5), alla prima in casa, delude le attese e non incide mai. Giuseppe Rossi (voto 6) gioca solo un terzo di gara, poi un fastidioso infortunio congela il suo entusiasmo: è comunque pimpante e generoso! Gonzalo Rodriguez (7) deve quindi sdoppiarsi: difensore e attaccante, visto che è ancora lui a pareggiare togliendo i viola da una brutta situazione. Il resto del pacchetto arretrato continua a preoccupare, con l’imbarazzante Norberto Neto (voto 5) che a nostro giudizio non è ancora maturo per la serie A. Acerbo Marcos Alonso (5), mentre il centrocampo sembra in debito d’ossigeno, anche se David Pizarro (voto 5.5) rientrava dalla squalifica…


Le pagelle del Parma– Il manipolo degli ex viola ha ben figurato: da Cassani (6.5) per duttilità e senso tattico a Marchionni(6.5). Su tutti, poi, spicca ovviamente Gobbi (7) per il suo gol in piena zona Cesarini. L’uruguaiano Gargano(7), in genere portatore d’acqua, si riscopre goleador decidendo il primo tempo: bravo e fortunato, visto che la conclusione è stata deviata! La stella di Antonio Cassano (6) brilla ad intermittenza, ma il genio di Bari vecchia si è riscoperto umile e pronto al sacrificio. Parolo(6.5)  sta riconquistando l’autostima e la lucidità di quando debuttò in nazionale.

Tabellino

Fiorentina-Parma 2-2

Marcatori: 45° Gargano, 64° Rodriguez, 78° Vargas.

Fiorentina(4-3-3): Neto 5- Roncaglia 5.5(74° Cuadrado 6), Savic 5.5, Rodriguez 7, Alonso 5- Pizarro 5.5, Aquilani 5.5, Borja Valero 6.5- Joaquin 5.5, Wolski 5(46° Vargas 7.5), Rossi 6(36° Rebic 5.5). Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Parma(3-5-2): Mirante 6- Cassani 6.5(84° Okaka sv), Lucarelli 6.5, Felipe 6- Biabiany 6.5, Parolo 6.5, Gargano 7, Marchionni 6.5, Gobbi 7- Palladino 5(65° Sansone 5.5), Cassano 6(74° Rosi 6). Allenatore: Roberto Donadoni 7.

Arbitro: Davide Massa di Imperia 6.

Ammoniti: Marchionni, Aquilani, Lucarelli, Pizarro, Rodriguez.

Spettatori: 28524.

 

Lucio Iaccarino