Il Napoli vince, dimostrando di saper anche soffrire, superando in casa l’Atalanta per 2-0. Ecco le pagelle dell’incontro.

Napoli-Atalanta

Napoli-Atalanta (foto dal web)

Il Napoli vola al primo posto in classifica battendo per 2-0 in casa una volitiva Atalanta. La squadra di Colantuono ha disputato una partita di grande sacrificio, impegnata soprattutto a limitare i danni in difesa, Rafa Benitez si è affidato al turnover, ma poi proprio con l’ingresso in campo di Hamsik e Callejon la partita per gli azzurri è svoltata. Il Napoli è momentaneamente primo in classifica, in attesa di Roma e Fiorentina, impegnate domani.

Ecco le pagelle di Napoli-Atalanta 2-0:

NAPOLI

REINA 6,5: Impegnato molto poco si fa trovare pronto al momento giusto, attento.

MESTO 6: Resta basso impegnandosi soprattutto in fase di copertura, cosa che gli riesce molto bene.

CANNAVARO 6,5: Grande partita, gioca spesso di anticipo e chiude con precisione su Denis.

ALBIOL 6: Riesce a contrastare sulle palle alte uno specialista come Denis, bene così.

ARMERO 5,5: Duetta molto con Mertens con cui condivide una certa imprecisione, tanta corsa ma stasera poco cervello.

DZEMAILI 7: Non si ferma mai, crescendo alla distanza. Gioca tantissimi palloni proponendosi in continuazione, con grande spavalderia. Il colpo di tacco sul gol di Callejon è davvero una perla. (Dall’ 85′ RADOSEVIC: SV)

INLER 6: Molto dinamico, gioca molti palloni e spesso apre con precisione sugli esterni. Prova spesso il tiro da fuori ma è sfortunato.

INSIGNE 6,5: Irritante nel primo tempo, perde palloni su palloni non riuscendo a pungere. Nella ripresa migliora di poco, ma serve un paio di magie a liberare i compagni che ne ribaltano la prestazione.

PANDEV 6: Sempre nel vivo del gioco offensivo, purttroppo stasera poco ispirato in zona goal.(Dal 66′ HAMSIK 7: Entra e accende la luce, il vero trascinatore nonchè il capitano morale di questa squadra.)

MERTENS 5,5: Nella prima parte del primo tempo si gioca soprattutto dalla sua parte ma è spesso impreciso e fatica a saltare l’uomo. (Dal 59′ CALLEJON 7: La vera sorpresa del mercato azzurro, calciatore instancabile e utilissimo alla manovra azzurra, realizza il terzo gol in 4 partite.)

HIGUAIN 7: Sfrutta l’unica incertezza della difesa atalantina punendo con enorme cinismo gli avversari. La sua classe è evidente e meriterebbe probabilmente la doppietta se soltanto una delle altre occasioni da lui create si concretizzasse.


ATALANTA

CONSIGLI 6,5: Incolpevole sui gol subiti, si supera in un paio di occasioni nel primo tempo.

STENDARDO 6: Nel primo tempo tiene egregiamente a bada Higuain sul gioco aereo.(Dal 79′ LIVAJA: SV)

LUCCHINI 6: Ottimo nel primo tempo, cala nella ripresa, dove era sul gol di Higuain?

YEPES 6: Sul primo gol si trova imbambolato tra Hamsik e Higuain, però per il resto la sua prestazione è impeccabile.

RAIMONDI 5,5: Nel primo tempo soffre molto la pressione di Mertens, nella difesa diventa praticamente un difensore aggiunto.

BASELLI 6: Tanta personalità per un calciatore cos’ giovane.

CIGARINI 5: Grande nervosismo, classica gara da ex. Il secondo cartellino forse è troppo severo ma è anche vero che in occasione della prima ammonizione poteva essere espulso.

CARMONA 6: Prova a dar via alle ripartenze ma perde spesso il pallone, indispensabile in fase di contenimento.

DEL GROSSO 6: Molto attento, prova sulla sufficienza. (Dal 66′ BRIVIO 5: Non entra mai in partita patendo probabilmente l’impatto con uno stadio come il San Paolo.)

BONAVENTURA 6: Disputa un ottimo primo tempo duettando e scambiandosi con Denis, nella ripresa cala vistosamente sotto il punto di vista fisico. (Dal 59′ MORALEZ 5: Entra in campo ma non incide per niente sulla partita.)

DENIS 6,5: Dimostra la sua classe con una grande quantità di ottimi movimenti, prova anche la conclusione ed è sfortunato a non trovare il gol.

 

Nicola Mirone