Primo turno infrasettimanale dell’anno in Serie A. Il Napoli attende il Sassuolo, la Juve va a Verona sponda Chievo, la Roma affronta la Samp a Marassi. Big match Inter-Fiorentina. Questi i giocatori che potrebbero fare al caso vostro!

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Il rapporto tra un “fantacalcista” e un turno infrasettimanale si caratterizza di un sentimento misto tra amore e odio. Amore, perchè se hai sbancato alla giornata precedente puoi sfruttare l’entusiasmo del momento, se al contrario sei naufragato nella sconfitta puoi rifarti immediatamente. Odio, per il semplice fatto che per qualche allenatore reale il mercoledì di campionato è sinonimo di turnover, titolari imprescindibili scalderanno così la panchina, lasciando il posto alle proprie riserve. Le ore della vigilia sono frenetiche e snervanti: sarete costretti anche voi a rivoluzionare la vostra formazione tipo???

PORTIERI
SI’ – Bardi: l’azzurrino sta difendendo la porta della squadra della sua città, Livorno, in modo egregio. Contro il Cagliari è in grado di tenere abbassata la saracinesca proprio come ha fatto a Marassi nell’ultimo turno – Reina: la sua nomination appare scontata. Per uno che para un rigore a Balotelli non sarà difficile mettere la museruola agli avanti del Sassuolo – Curci: potrebbe essere la sorpresa. Non impeccabile in queste prime uscite, a dire il vero, ma al Dall’Ara arriva un Milan rabberciato. Per i rossoneri, privi di Balotelli ed El Shaarawy, gonfiare la rete potrebbe rivelarsi missione ardua.

NODa Costa: il numero 1 della Samp rischia l’impossibile contro una Roma davvero prolifica in zona gol – Neto: il fiorentino sembra in ripresa dopo un avvio da incubo, ma non dà ancora le necessarie garanzie. Alterna interventi egregi ad altri davvero imbarazzanti. A San Siro per lui sarà un test non semplice da superare.


DIFENSORI
SI’ – Nagatomo: il giapponese nerazzurro sta ritornando a giocare ad alti livelli, un po’ come tutti i suoi compagni. Ha già messo a segno dei gol pesanti e fornito assist vincenti – Vrsaljko: il giovane croato del Genoa non è un bluff. Lanciato titolare già alla prima, sta legittimando le scelte di Liverani a suon di belle prestazioni. Sa difendere ed attaccare con buoni risultati. A Udine può vincere il duello con il bianconero Gabriel Silva – Maicon: c’è da sfruttare il momento straordinario dei romanisti. Il brasiliano è brillante come ai tempi del triplete interista.

NOZapata: ha delle qualità, ma si rende protagonista di amnesie inaccettabili. Con lui anche Bianchi potrebbe risorgere dopo un periodo infelice – Acerbi: ha già vinto la partita più importante ed è questo quello che conta. A Fantacalcio, però, avrà molte poche opportunità – Cavanda: il gol siglato un paio di settimane fa è stato un abbaglio. Impreciso ed arruffone, soffrirà e molto l’estro di Barrientos.

 

CENTROCAMPISTI
SI’Candreva: è il più in palla della Lazio, preferibile ai vari Hernanes e Ledesma. Ha colto sempre voti positivi anche dopo sconfitte pesanti (Juventus allo Stadium e derby con la Roma) – Poli: stesso discorso fatto per Candreva. Nel Milan è la stella più luminosa. A centrocampo sa fare tutto. Uno dei pochi che in questo momento può dare la scossa – Plasil: il ceco è stato un gran bell’acquisto dell’ultimo minuto. Sembra che si sia già ambientato nel calcio italiano e con il suo apporto il Catania è destinato a risollevarsi.

NOMarchisio: dovrebbe tornare titolare dopo l’infortunio. Il suo valore, chiaramente, non è in discussione, ma la sua condizione atletica è un’incognita – Bonaventura: la brutta copia del talento ammirato negli ultimi due anni – Birsa: sembra in vantaggio nel ballottaggio con Niang. L’ impegno non manca ma per giocare nel Milan ci vorrebbe qualcosa in più.


ATTACCANTI
SI’Rossi: dopo due infortuni che avrebbero abbattuto chiunque, Pepito è tornato in campo come se nulla fosse accaduto. Segna con continuità e fisicamente regge bene. Mentalmente è sereno, ha tutto da (ri)guadagnare e l’Inter è avvisata – Calaiò: doveva arrivare Borriello e invece al Genoa è approdato lui. Indossata la casacca rossoblu giusto un paio di volte, l’arciere ha già fatto gol nella stracittadina. Vale la pena scommetterci – Immobile: assente domenica a Bologna per via di un attacco febbrile dell’ultim’ora, il torinista si ripresenterà in campo contro il Verona. E’ partito bene in campionato collezionando due assist, il prossimo step per lui sarà la rete.

NOCacia: ha fatto caterve di gol in Serie B, ma in A soltanto due sigilli con la maglia del Lecce. Ricorda in questo senso Elvis Abbruscato. – Maxi Lopez: El Gallina doveva andar via da Catania ed invece è rimasto rifiutando tutte le destinazioni che gli erano state proposte. Infortunatosi Bergessio, è scoccata la sua ora, ma da un anno sembra non essere più lui – Cassano: dopo aver rimandato Amauri, quest’oggi è il turno del suo compagno di reparto. La nuova coppia parmense non carbura.

 

Lorenzo Attorresi