Il Napoli si ferma in Europa, schiantandosi contro il muro londinese dell’Arsenal, sfoderando una prestazione priva di agonismo e una condizione fisica davvero preoccupante.

Arsenal-Napoli

Arsenal-Napoli (foto dal web)

Gli uomini di Benitez sono apparsi spaesati e decisamente sulle gambe per gran parte del primo tempo, in cui hanno subito lo strapotere dei padroni di casa. La reazione nella ripresa è stata sterile e impotente, e il risultato finale probabilmente non è stato più ingeneroso grazie alla buona prestazione di Reina.

Ecco le pagelle della partita:

NAPOLI

REINA 6: L’unico a sfoderare una prestazione degna di questo nome nella sfortunata serata londinese. Incolpevole sui gol, evita che il passivo sia ancor più ingeneroso.

MESTO 5,5: Combatte molto e difende anche in maniera efficace, in fase offensiva però il suo apporto è quasi nullo.

ALBIOL 5,5: Gioca una partita onesta ma ha anche lui responsabilità sull’ 1-0 di Ozil. (Dall’83’ FERNANDEZ: SV).

BRITOS 4: Serata disastrosa, sbaglia sia sul primo che sul secondo gol, soltanto per fortuna altri suoi pasticci non finiscono per arricchire il tabellino dei marcatori.

ZUNIGA 4,5: Rimane fermo sul primo gol, mentre sul secondo non copre adeguatamente.

BEHRAMI 5,5: Non molla mai ma appare in grande affanno sotto il punto di vista fisico.

INLER 5,5: Troppo lento ed impacciato, tocca troppe volte ogni pallone. Ci prova da fuori con scarsi risultati.

CALLEJON 4,5: Praticamente assente per tutto il tempo che resta in campo, la sua involuzione comincia ad essere preoccupante. (Dal 78′ ZAPATA: SV).

HAMSIK 5: Non incide mai, sacrificandosi comunque tanto, si perde nel centrocampo ben disposto dell’Arsenal.

INSIGNE 6: L’unico ad apparire in buone condizioni fisiche, corre molto provandoci per tutti e 90 minuti. Purtroppo il resto della squadra non è in serata.

PANDEV 4: Praticamente inesistente, non si adatta a giocare da prima punta, e si vede la sua difficoltà. (Dal 61′ MERTENS 6: Entra e dimostra ai suoi compagni di squadra che non è impossibile dribblare gli avversari, che basta provarci. Purtroppo è fin troppo egoista quando manca di passare il pallone ai compani meglio posizionati di lui).


ARSENAL

Szczesny sv; Sagna 7, Mertesacker 6,5, Koscielny 6,5, Gibbs 6,5; Arteta 6,5, Flamini 6,5; Ramsey 8 (Dall’87’ Monreal sv), Ozil 8, Rosicky 5,5 (Dal 63’ Wilshere 6,5); Giroud 6,5.

 

NICOLA MIRONE