Coppa Italia, ottavi: i viola si impongono con Joaquin e Rebic! Gioco brioso e tante occasioni,bene i giovani mentre il Chievo dura solo venti minuti! Due espulsi…

Joaquin

Lo spagnolo Joaquin(foto focuscalcio.it)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella supera il Chievo Verona di Eugenio Corini  per 2-0 e si qualifica ai quarti di finale della Coppa Italia. Al Franchi i viola si impongono con merito e nonostante i tanti indisponibili, su tutti Mario Gomez e Pepito Rossi.

I giovani schierati dal tecnico napoletano si sono comunque dimostrati all’altezza della situazione e, coadiuvati dai talentuosi Joaquin, Mati Fernandez e Borja Valero, hanno espresso un ottimo gioco, con fraseggi e verticalizzazioni di pregevole fattura. Il Chievo era partito bene, ma si è perso dopo le prime difficoltà: per i veneti, comunque, meglio pensare al campionato e alla salvezza. La Fiorentina ai quarti sfiderà la vincente di Siena-Catania…

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: quarta gara di fila senza prendere gol. Gioca con scioltezza e si guadagna gli applausi con due buoni interventi!

Facundo Roncaglia, voto 6.5: è sul mercato, ma se gioca come col Chievo meglio tenerselo stretto. Bene dietro e si propone in attacco con pericolosità.

Gonzalo Rodriguez,voto 7: un baluardo e un macigno insormontabile. Mai una distrazione, è lui il punto di riferimento di tutta la difesa.  

Marvin Compper, voto 6: preciso e pulito, un’alternativa che Montella stima molto.

Nenad Tomovic, voto 6: si fa vedere spesso in avanti, con alterne fortune. Una pedina molto versatile, peccato per qualche cenno di nervosismo con Bentivoglio.

Mati Fernandez, voto 6.5: il suo tasso tecnico è nettamente superiore alla media. Tocca il pallone divinamente e aiuta tutti i compagni. Colpisce la traversa con un tiro poderoso, peccato!

Massimo Ambrosini, voto 5.5: gara gagliarda e tosta come sempre, peccato per l’espulsione (evitabile) nel finale.

Borja Valero, voto 6.5: costante e prezioso come il pane. Fondamentale nel secondo gol, la sua punizione sbatte sulla traversa ed è poi ribadita in gol da Rebic.

Joaquin Sanchez, voto 7: tocca moltissimi palloni, è sempre utile e cerca la profondità con successo. Suo il gol che sblocca la gara, un diagonale velenoso e vincente!

Wolski, voto 6: alti e bassi, ma prestazione discreta. Suo l’assist per il primo gol dei viola!

Ante Rebic, voto 6.5: non parte bene, forse vuole strafare. Poi fa vedere qualche buon numero, e segba di testa il gol del 2-0.

Matos, voto 5.5: gioca circa trenta minuti, un gol annullato e un pò di confusione.

Le pagelle del Chievo

Marco Silvestri, voto 6.5: non ha molte colpe sui gol, bene in altre circostanze. Evita altri dispiaceri a mister Corini.

Pamic, voto 5.5: è sfortunato, non riesce a concludere il primo tempo causa infortunio. Tuttavia non è che aveva impressionato in precedenza, lento e spesso in ritardo.



Dario Dainelli, voto 5.5: un ex molto amato per il suo passato in viola. Ora ha 35 primavere e cominciano a farsi sentire tutte…

Gennaro Sardo, voto 4: ingenuo come un pollo, si fa espellere per una simulazione netta e ha pure il coraggio di protestare.

Bostjan Cesar, voto 6: cerca di salvare la baracca, fra i pochi a salvarsi.

Ivan Radovanovic, voto 5.5: prova spesso la conclusione dalla distanza, spesso impreciso ma volenteroso. Un pò lento e macchinoso, quando serve un’idea lui sembra defilarsi.

Alessio Sestu, voto 5: irritante e per nulla pericoloso, ha difficolta anche nel trovare la giusta posizione in campo.

Hetemaj, voto 6: qualche iniziativa nei primi venti minuti sembra un gioioso presagio, poi più nulla. Ma in ottica salvezza resta un tassello importante.

Estigarribia, voto 5: ha giocato nella Juventus ma in realtà sembra il fantasma di quel giocatore. Mediocre e involuto.

Simone Bentivoglio, voto 5.5: qualche lampo nel deserto, troppo poco per mettere paura ai viola! Inutilmente nervoso.

Alberto Paloschi, voto 6: grande impegno ma pochi palloni giocabili. Troppo solo: stanotte sognerà un compagno d’attacco…

Boukary Dramè, voto 6: gioca per l’infortunio di un compagno, benino in entrambe le fasi. Ma senza esagerare…

Thereau, voto 6.5: meglio sfruttare il suo talento per i prossimi impegni in serie A. E’ il miglior attaccante del Chievo.

 

Tabellino

Fiorentina-Chievo Verona 2-0

Marcatori: 29° Joaquin, 45° Rebic.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Roncaglia, Compper(81° Vecino), Rodriguez, Tomovic- Mati Fernandez, Ambrosini, Borja Valero- Joaquin, Wolski(69° Pizarro), Rebic(63° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.
Chievo Verona (4-4-2): Silvestri-Sardo, Dainelli, Cesar, Pamic(39° Dramè)- Radovanovic, Sestu(53° Thereau), Hetemaj, Estigarribia- Bentivoglio, Paloschi. Allenatore: Eugenio Corini.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia.
Ammoniti: Ambrosini, Borja Valero, Sardo, Hetemaj, Cesar, Radovanovic.
Espulsi: Sardo(67°) e Ambrosini(84°), entrambi per doppia ammonizione.
Lucio Iaccarino