Viola stanchi dopo le feste ma cinici e vincenti con Rodriguez! Bene Neto e Cuadrado, ma Rossi esce infortunato. Livorno ben messo in campo ma in attacco…
Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5) soffre ma batte il Livorno di Davide Nicola (voto 6): 1-0 al Franchi con guizzo decisivo del difensore argentino Gonzalo Rodriguez. Un derby spigoloso e complicato per i gigliati, imbrigliati per oltre un’ora dai livornesi. I viola, che comunque hanno meritato, si portano a 36 punti (11 vittorie e 3 pareggi) e continuano a sognare la zona Champions League; per il Livorno, invece, la sconfitta numero 11 conferma il pessimo stato di forma generale(soprattutto l’attacco, fermo a 16 gol realizzati). I punti restano 13, mentre i tifosi aspettano acquisti importanti dal calciomercato.
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 6.5: molto reattivo nel finale, quando compie due ottimi interventi su Greco e soprattutto Benassi. Il 2014 parte alla grande!
Facundo Roncaglia, voto 6: essenziale e accorto quanto basta. Gioca al posto di Tomovic e dimostra di essere ampiamente all’altezza.
Stefan Savic, voto 6.5: intimidisce Paulinho con interventi duri ma puliti. Ancora una gara positiva.
Gonzalo Rodriguez, voto 7: segna il gol dell’1-0(secondo sigillo in campionato) confermandosi mortifero nelle sue avanzate! Puntuale anche in difesa(salvataggio sulla linea), meriterebbe la convocazione nella nazionale argentina!
Juan Vargas, voto 5: non gioca come nelle ultime apparizioni del 2013, ma nessun dramma. Qualche cross sballato e poco dinamismo.
David Pizarro, voto 6: nel primo tempo è fra i pochi a ragionare, cercando di non perdere la tramontana. Cala nella ripresa, sembra imballato.
Borja Valero, voto 6.5: qualcuno vorrebbe candidare lo spagnolo a sindaco di Firenze… Non è una cattiva idea: in campo è lucido e geniale come pochi. Entra nell’azione del gol di Rodriguez.
Alberto Aquilani, voto 5.5: Montella lo responsabilizza con la fascia da capitano, lui alterna buone iniziative ad errori banali. Però a centrocampo si fa sentire…
Juan Cuadrado, voto 6.5: pericoloso e impreciso, ma ormai è una carta conosciuta. Meriterebbe il gol per le tante botte prese.
Josip Ilicic, voto 5.5: lo sloveno sgomita e lotta con puntiglio, ma di concreto poco o nulla. E’ il primo ad essere ammonito, ed è il primo ad essere sostituito.
Giuseppe Rossi, voto 6: nel primo tempo sbatte con veemenza sul muro dei difensori livornesi. Non c’è il guizzo, ma il senso del pericolo è una costante. Esce per infortunio.
Joaquin, voto 6.5: spagnolo versione talismano. Entra e dopo pochi minuti la Fiorentina segna: una freccia pericolosa ed estremamente utile. Gran professionista.
Matos, voto 6: combina poco ma si danna l’anima.
Le pagelle del Livorno
Francesco Bardi, voto 6: subisce il gol numero 30 dall’inizio del torneo, ma pure stavolta non ha colpe specifiche. In prospettiva è un ragazzo su cui puntare!
Ibrahima Mbaye, voto 6.5: una sua iniziativa risulta pericolosissima. Sfiora il gol e anche in difesa non è fra i peggiori!
Nahuel Valentini, voto 5.5: l’ex Rosario Central dovrebbe garantire maggior sostanza al pacchetto arretrato, al Franchi missione non compiuta!
Leandro Rinaudo, voto 5: si aiuta col mestiere, tanti falli e un cartellino giallo troppo in ritardo. Vero, Tagliavento?
Federico Ceccherini, voto 5: si sdoppia in varie funzioni e si dimostra utile alla causa. Ma lamenta qualche limite tecnico di troppo: quando c’è da ragionare meglio non contare su di lui!
Pasquale Schiattarella, voto 6: un ottimo gladiatore, gioca con sostanza e anche con giudizio.
Andrea Luci, voto 5.5: un mastino a centrocampo, aiuta i compagni in difficoltà e raddoppia su tutti! Ma i piedi sono limitati, e alla lunga il piatto piange!
Marco Benassi, voto 6.5: sfiora il gol con un tiro poderoso! L’ex Inter cresce in personalità!
Marco Biagianti, voto 6: finchè il fiato lo sorregge è fra i migliori dei suoi. Curiosa la sostituzione in pieno recupero, col Livorno che doveva recuperare…
Leandro Greco, voto 5: non ha convinto nonostante la generosità e la disciplina tattica. Cambia spesso posizione.
Paulinho, voto 5.5: potrebbe cantare “La Solitudine” in duetto con Laura Pausini, visto che non ha veri compagni d’attacco. Ma in ogni caso non riesce a impensierire nessuno…
Tabellino
Fiorentina-Livorno 1-0
Marcatore: 66° Rodriguez.
Fiorentina(3-5-2): Neto- Roncaglia, Savic, Rodriguez- Vargas, Pizarro, Aquilani, Borja Valero(81° Ambrosini), Cuadrado- Ilicic(62° Joaquin), Rossi(72° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.
Livorno(5-3-2): Bardi- Mbaye, Valentini, Rinaudo, Ceccherini(84° Emeghara), Schiattarella- Luci, Benassi(90° Siligardi), Biagianti(92° Duncan)- Greco, Paulinho. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Paolo Tagliavento della sezione di Terni.
Ammoniti: Ilicic, Aquilani, Valentini, Paulinho, Cuadrado, Rinaudo, Luci, Rodriguez, Schiattarella.
Spettatori: 32106
Lucio Iaccarino
