Matteo Liviero, assieme ad Andrea De Falco, si presentano in sala stampa

Matteo Liviero e Andrea De Falco, appena approdati alla SS Juve Stabia (MiccioTuttoCalciatori)

Matteo Liviero e Andrea De Falco, appena approdati alla SS Juve Stabia (MiccioTuttoCalciatori)

Castellammare di Stabia (NA), 24/01/2014
Conferenza stampa di vigilia in casa Juve Stabia; domani finalmente (qualche tifoso, visti gli ultimi risultati, potrebbe fare tutti gli scongiuri del caso) torna il campionato ed al Menti arriva il Pescara che ha chiuso l’anno 2013 con una sconfitta.
Ci si aspettava che, alla vigilia di un match cosi delicato come quello di domani, a parlare fosse Mister Pea e invece; aspettative totalmente disattese in quanto dettate da una linea societaria basata più sui fatti che sulle parole fini a se stesse. Scelta sicuramente discutibile quella della Società di Via Cosenza ma che delinea come l’unico intento, da qui fino ad un futuro prossimo, sia quello di concentrarsi soltanto sugli aspetti essenziali e, di fatto, importanti; per la serie “testa bassa e lavorare.”
E cosi, in conferenza stampa si presentano gli ultimi arrivi in ordine cronologico in casa gialloblè; Andrea De Falco e Matteo Liviero.

E’ il difensore, scuola Juventus, a prendere la parola accompagnato dal padre; figura di riferimento costante nella vita del ragazzo:
“Sono qui per dimostrare tutte le mie qualità. Dopo l’esperienza al Perugia, ho trascorso i primi 6 mesi dell’anno al Capri allenandomi duramente e con costanza, onestamente non so cosa sia andato storto ma questo è il passato. Arrivo a Castellammare per rilanciarmi. Con i miei compagni di squadra il rapporto è già buono anche se un paio di loro li conoscevo già (Giandonato quando vestiva la maglia della Juve primavera e Zampano nella Nazionale Under ndr); sono stati proprio loro, infatti, a raccontarmi questa realtà ed a dissipare tutti i miei dubbi nello scegliere questa piazza. La concorrenza con Vitale e Ghiringhelli? Non mi turba anzi, mi stimola ad impegnarmi sempre più; io penso solo a lavorare ed a far bene per me stesso e per la squadra. Come mi trovo nello scacchiere tattico di Pea? Beh diciamo che nasco come terzino sinistro in una difesa a 4 ma, nel 3-5-2 di mister Pea, posso ricoprire tranquillamente il ruolo di esterno sinistro che maggiormente si sposa alle mie caratteristiche offensive.”
Matteo Liviero, difensore veneto classe 1993, si ispira a Dani Alves come tipologia di gioco ed ha scelto la casacca n°30.
Andrea De Falco, nuovo centrocampista delle Vespe, ha scelto Castellammare per rimettersi in gioco oltre che per dare una mano alla squadra in questo momento di difficoltà:
“Ho scelto Castellammare nonostante l’ultima posizione che occupa la Juve Stabia perchè la classifica non mi interessa. Tutti dobbiamo darci una mano se vogliamo uscire da questa situazione. ” – il centrocampista classe 1986 è stato uno dei tanti calciatori coinvolti nello scandalo del calcioscommesse quando, nel 2009, vestiva la maglia dell’Ancona; De Falco fu condannato a 6 mesi di squalifica dopo aver patteggiato, reo di essersi accordato, assieme ad altri compagni, per combinare la gara di serie B Ancona-Mantova – “quello è stato un periodo buio della mia vita che preferisco dimenticare; ho sbagliato ed ho pagato, è stato giusto cosi. E’ ovvio che quel gesto mi ha condizionato e non poco la carriera ma, ancora oggi, mi auguro che quella brutta storia sia servita a migliorare il calcio per davvero.”


Tornando al calcio giocato, De Falco è un centrocampista eclettico che può ricoprire più ruoli come difatti egli stesso ha dichiarato:”Mi piace calciare punizioni ed angoli, inoltre so ricoprire più ruoli del centrocampo, per me è indifferente. Se il mister deciderà di schierarmi sarò felice di dare il mio contributo alla causa, in qualsiasi parte del campo decida di inserirmi.”
De Falco ha scelto la casacca n°4.
Per la sfida di domani, tutti abili ed arruolabili ad eccezione di Vitale (operato, ne avrà per diversi mesi) e Ghiringhelli (problema all’adduttore per lui, si prevede uno stop di almeno 1 mese e mezzo).

Mario Miccio