La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle di Roma – Livorno gara di anticipo della 20/a Giornata.

Rudi Garcia (foto dalla rete)

Rudi Garcia (foto dalla rete)

Tutto facile per la Roma di Garcia che chiude la pratica Livorno già nel primo tempo con 2 reti (Destro, Strootman). Nella ripresa è sempre la Roma ad avere il predominio del gioco e Ljajic trova la rete dopo diversi mesi.Troppa differenza nel gioco e nella caratura tecnica all’ Olimpico: i giallorossi fanno ciò che vogliono in campo, il Livorno di Perotti che ritorna sulla panchina toscana in sostituzione di Nocola è veramente poca cosa all’Olimpico, non una sola azione rilevante nel primo tempo, troppo sfiduciata deve ritrovare l’autostima.

Troppo facile per Destro non sbagliare al 5′ in area piccola: 4^ rete per la punta giallorossa che si fa trovare ancora al posto giusto e approfitta del cross dalla destra di Ljajic per mettere in rete. Benatia vicino al raddoppio al 17′ con una semirovesciata. De Rossi al 26′ compie una buona azione tra le linee e poi serve Destro che entrato in area cerca di infilare Bardi che si oppone in tuffo, sempre Destro ancora vicino alla porta toscana un minuto dopo. Bardi salva il Livorno al 30′ su una grande giocata di Gervinho dalla destra. Anche Pjanic ci prova al 32′ ma sempre Bardi mette in corner.

E’ Strootman dopo una azione insistita della Roma a raddoppiare al 36′. Gervinho sbaglia a porta vuota al 41′ mettendo di testa a lato. Russo annulla la rete di Destro al 44′ per una posizione sulla traiettoria di Castan che disturba Bardi. Il Secondo tempo riprende come il primo tempo con la Roma che ha gioco facile di un timido Livorno: al 4′ Bardi è chiamato a un intervento con i piedi. Il primo tiro per il Livorno verso De Sanctis arriva al 9’st da parte di Greco, la palla esce a lato.

Ci prova anche Dodò al 12’st dalla sinistra con una azione isolata a perforare la difesa del Livorno. Mbaye salva Bardi al 15’st su tiro di Pjanic buttandosi a corpo morto. E’ sempre la Roma a farsi vedere dalle parti di Bardi: Ljajic non riesce a superare il portiere livornese in uscita al 30’st. La Roma chiude la pratica Livorno al 34′ st con Ljaijc che dopo 4 mesi ritrova la rete. I toscani negli ultimi minuti di gioco tentano in avanti qualche sterile azione. Dodò cerca di servire Florenzi al 40’st ma il cross non è preciso.

 

PAGELLE ROMA :

De Sanctis voto 6: Inoperoso.

Dodò voto 6,5: Il Livorno non dà fastidio in avanti, prova qualche iniziativa in avanti anche con efficacia

Castan voto 6,5: Partita non difficile dove cerca spazi anche in area livornese.

Benatia voto 6,5: Prova la porta avversaria con buone scelte di tempo nel gioco aereo nel 1° t.

Torosidis voto 6: Partita ordinata, in controllo assoluto.


Strootman voto 7:Fa il suo lavoro con metodo. E’ bravo a imbastire l’azione della rete 2^ rete e a seguirla per la finalizzazione. 5^ rete per l’ex Psv che per rendimento è uno dei migliori centrocampisti europei.

De Rossi voto 6,5: Buon senso tattico e giocate d’autore: bene nel 1° tempo nel dettare giocate, nella ripresa fa anche una diagonale.

Pjanic voto 6,5: Distribuisce palloni sbagliandone veramente pochi. Cerca la rete in più di un’occasione. dal 24’st Nainggolan voto 6,5.

Ljajic voto 7: Si muove molto a destra e a sinistra. Dai suoi piedi l’assist della rete di Destro. Ritrova la rete dopo mesi.

Destro voto 7: E’ sempre al posto giusto al momento giusto. dal 34’st Totti voto 6.

Gervinho voto 6: Meno funambolico del solito ma sempre positivo. Sbaglia troppe palle gol. dal 21’st Florenzi voto 6.

 

all. Garcia voto 6,5: La Roma ha gioco facile degli avversari apparsi troppo deboli. I giallorossi in campo hanno il controllo assoluto della gara. Il Campionato è tutt’altro che finito occorre tenere al concentrazione alta.

 

PAGELLE LIVORNO :

Bardi voto 6: Buone parate per il portierone toscana, salva la porta in più di una occasione.

Mbaye voto 5: dalle sue parti la Roma passa come vuole.

Ceccherini voto 5: Nella prima parte di gara non riesce a frenare le sfuriate degli avanti capitolini che fanno quello che vogliono a loro piacimento. dal 31′ Lambrughi voto 5,5

Valentini voto 5: Non si apprezzare se non per qualche uscita palla al piede nel 1° tempo.


Piccini voto 5: Prova qualche iniziativa individuale, dimostrando coraggio, ma dietro la Roma fa quello che vuole.

Rinaudo voto 5: Non riesce a fermare le avanzate, neanche nel gioco aereo riesce ad opporsi.

Greco voto 5: Qualche buon virtuosismo nella propria area, troppo poco.

Duncan voto 4,5: Non riesce a fare gioco: poche palle portate nella metà campo romanista. Non riesce a interpretare la gara. dal 1’st Borja voto 5.

Biagianti voto 5: Tocca poche palle.

Benassi voto 5: Non riesce a innescare palle importanti. dal 36’st Moschera voto 5,5.

Paulinho voto 5: E’ troppo isolato, la palla è subito preda dei giallorossi appena è in avanti.

all. Perotti voto 5: Per il navigato tecnico bresciano un’altra esperienza sulla panchina. All’Olimpico rinuncia a Luci ed Emerson. La squadra non riesce a togliersi i timori, si vede che è impaurita, avrà molto da lavorare per trovare equilibrio, morale e tanto altro. E’ la 1^ di ritorno i punti vanno fatti in altri campi.

 

Zaffaroni Fabio