La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle di Sampdoria-Udinese posticipo della 19^ giornata.

Eder, attaccante della Sampdoria

Eder, attaccante della Sampdoria

La Sampdoria batte per 3-0 l’Udinese con una doppietta di Eder, una rete per tempo e Gastaldello nel finale di partita. Mihajlovic continua a mietere buoni risultati e con questi 3 punti sorpassa proprio i friulani. Sampdoria 21 punti, Udinese 20 punti.

CRONACA : Piove incessantemente su Marassi alle ore 19. I blucerchiati faticano in avvio ad uscire dal guscio. Le prime azioni penetranti dopo il 10′ con l’Udinese che rimane nella propria metà campo. Al 15′ Eder scatta in area bianconera e Kelava esce a valanga e lo atterra, l’arbitro Mazzoleni sicuro indica il calcio di rigore.

Eder trasforma dagli 11 metri con un rasoterra alla destra di Kelava e Sampdoria in vantaggio. L’Udinese rimane in 10 uomini per la doppia ammonizione di Allan nel giro di pochi minuti al 36′. In avvio di ripresa immediato il raddoppio di Eder: l’azione prende avvio da calcio di punizione calciato da Palombo, il suo tiro non è indirizzato in porta, dopo una serie di tocchi in area friulana, la palla arriva su Eder che dopo pochi passi fulmina Kelava con un diagonale. Possibile che l’azione sia viziata da fuorigioco per il tocco di Gabbiadini. De Silvestri non è fortunato al 10’st dove trova per ben due volte respinta la sua battuta a rete da pochi passi.

Soriano già ammonito nel primo tempo al 16’st della ripresa commette un fallo ingenuo e con il secondo giallo la gara ritorna in parità numerica. L’arbitro Mazzoleni continua a estrarre cartellini e al 24’st ne fa le spese G.Silva che già ammonito va sotto la doccia per una gomitata mentre salta ad un avversario, guadagnando un altro giallo; l’ Udiese negli ultimi 20′ giocano in 9 uomini. Gabbiadini al 32′ st non si fa trovare pronto in area per la palla che potrebbe chiudere definitivamente il match. Gastaldello al 42′ st riesce a prolungare di testa un tirocross calciato su punizione e a infilare la porta dell’Udinese, chiudendo la partita.

PAGELLE SAMPDORIA :

Da Costa voto 6: Potrebbe quasi ad assistere la gara come spettatore.

De Silvestri voto 6,5: Primo tempo ordinato. Nella ripresa con il risultato in mano prova la fortuna personale e per ben due volte i propri colpi sono respinte dalla difesa friulana.

Gastaldello voto 7: Tampona sul qualche “buco” difensivo. Mette la sua testa nella terza rete.

Mustafi voto 6: Partita di controllo.

Costa voto 6,5: Scende bene sulla sinistra con buona gamba.

Palombo voto 6,5: Sicuramente meglio nel suo ruolo di centrocampista: si dà da fare nel fraseggio, nella corsa, nel legare i reparti, anche con imprecisioni che sono da mettere in conto.

Gabbiadini voto 6,5: Si muove molto e infastidisce molto l’Udinese.

Krsticic voto 6: Perde una brutta palla e frustrato rincorre l’avversario nel 1°t e gli costa il giallo.

Una gara tutto sommato ordinata con pochi acuti. dal 26’st Renan voto 6.


Soriano voto 6: Dà la palla sui piedi di Eder che guadagna il il tiro dagli 11 metri. E’ ingenuo nella ripresa per un fallo da evitare che gli costa l’espulsione.

Wszolek voto 6: Tocca poche palle, riesce a dare il proprio contributo nel tenere il baricentro alto della squadra. dal 21’st Bjarnason voto 6.

Eder voto 7,5: E’ bravo a determinare il penalty con un buon inserimento, che poi trasforma in scioltezza. Nel primo tempo l’Udinese fatica a contenerlo. Ancora lui a mettere il timbro sulla gara anche nel 2°tempo. E’ il suo miglior momento con la maglia blucerchiata. dal 40’st Sansone voto s.v.

all. Mihajlovic voto 7:Grandi risultati per il tecnico serbo, un’altra partita perfetta dei suoi uomini che rischiano quasi niente. E’ riuscito a far crescere questo organico che è più incisivo rispetto a inizio anno. Deve continuare così mettendo grinta.

 

PAGELLE UDINESE :

Kelava voto 5 Esce male su Eder e non può che atterrarlo per il calcio di rigore. Può fare poco sulla seconda rete incassata.

Heurtaux voto 5,5: Ci mette anche il fisico, ma non è sufficiente contro questa Samp.

Danilo voto 5,5: La difesa “balla” da matti, non riesce a contenere la tecnica e la freschezza ligure.

Domizzi voto 5,5: Prova qualche “incornata” in avanti. In marcatura gli passano da tutte le parti.

Basta voto 5: Meno eclettismo del solito, non riesce a portare su palla. dal 20’st Fernandes voto 5.

Pereyra voto 4,5: Nel primo tempo non fornisce rifornimenti, e si vede veramente poco. Nella ripresa non fa meglio

Allan voto 4,5: Va duro su Eder al 26′ e prende il giallo, avrebbe potuto accompagnarlo era a centrocampo. Dopo neanche 10′ minuti ancora rincorre Eder e lo aggancia, l’arbitro è severo e lo ammonisce di nuovo. Per le sue intemperanze la squadra rimane in 10 uomini per un ora di gioco. Ingenuo.

Pinzi voto 5: Non riesce a dare energia al centrocampo, con l’uscita di Allan fatica ancora di più.

Gabriel Silva voto 4,5: Come Allan prende l’ammonizione al 28′ per il tentativo di contenere Eder, si ripete nel 2° tempo con un gomito molto largo. Poca attenzione.


Maicosuel voto 5: Non riesce a sostenere Di Natale. Scarseggia nelle giocate non dà fantasia. Non un granché la sua partita. dal 1’st Badu voto 6.

Di Natale voto 5: Poco servito, non riesce ad incidere. E’ troppo isolato. Dal 41’st Zielinski voto s.v.

all. Guidolin voto 5: In panchina va Bertoluzzi per la squalifica del 1° allenatore. E’ un Udinese che non piace per come è messa in campo. Purtroppo prende il 1° gol che poteva essere evitabile, e va subito in salita. Quest’anno c’è da soffrire fino in fondo.

 

Zaffaroni Fabio