Nessun gol ma bella gara, vivacizzata da super Cerci e con due ottime difese! Polveri bagnate in attacco, molto male i sostituti di Immobile, Rossi e Gomez…
Torino– Finisce senza reti l’atteso confronto fra il Torino di Giampiero Ventura (voto 6) e la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5): uno 0-0 comunque non banale e noioso, visto che entrambe le compagini hanno cercato di superarsi. Le occasioni non sono mancate, bene le difese mentre i rispettivi attacchi hanno pagato caro le assenze dei centravanti titolari (Immobile, Mario Gomez e Pepito Rossi non sono facilmente sostituibili). Il Torino (ottavo pareggio stagionale) sale a 26 punti, la Fiorentina, al quarto risultato utile consecutivo, raggiunge quota 37.
Le pagelle del Torino
Daniele Padelli, voto 6: non è un mostro di sicurezza e talvolta mette i brividi ai suoi tifosi, ma tirando le somme ogni suo intervento è funzionale al contesto granata.
Emiliano Moretti, voto 5: in crisi quando si trova Cuadrado dalle sue parti, rimedia usando l’esperienza e la malizia. Uno dei tanti ex della partita…
Kamil Glik, voto 6.5: il miglior difensore granata, e non solo oggi. Roccioso e puntuale, comanda il reparto con il coltello fra i denti.
Nikola Maksimovic, voto 5: troppo timido e impreciso, alcuni errori sono davvero grossolani.
Giovanni Pasquale, voto 5.5: ha fiato e qualità per spingere ed essere pericoloso in attacco. Ma non è la giornata giusta, si impappina e diventa troppo scolastico. Ventura pretende certamente di più…
Alessandro Gazzi, voto 6: non è in grado di far salire il livello qualitativo del centrocampo granata, ma è impagabile per impegno e attaccamento alla maglia.
Migjen Basha, voto 6: solida partita di sacrificio, corre e si batte con ardore.
Matteo Darmian, voto 7: una gradita sorpresa per tutti. Sicuro e intraprendente, gioca intelligentemente sia in attacco che in difesa. Complimenti!
Alexander Farnerud, voto 6: meno bene che in altre circostanze, ma resta un giocatore di sicuro avvenire.
Paulo Barreto, voto 5.5: prova a vivacizzare il gioco con qualche guizzo, ma con risultati francamente modesti. Deve ritrovare la forma migliore, esce al 69°.
Alessio Cerci, voto 7.5: a nostro giudizio è lui il migliore in campo. Sulle sue spalle tutto l’attacco del Torino, sguscia e semina il panico fra i viola con serpentine inarrestabili. Gli manca solo il gol, ma merita gli applausi.
Riccardo Meggiorini, voto 5.5: non vede la porta, ma del resto è la storia del suo curriculum…
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 7: sono 4 partite (5 contando la Coppa Italia) che non becca gol in campionato, ed è anche piuttosto impegnato. Bravo su Cerci e Barreto.
Nenad Tomovic, voto 5.5: qualche grattacapo in marcatura, ma se la cava con mestiere. Meno bene quando deve spingere, molte sbavature…
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: dalle sue parti è sempre difficile passare, è in diffida ma combatte ugualmente con grinta e determinazione. Un leone!
Stefan Savic, voto 7: ottima prestazione per il montenegrino, perfetto per tempismo e qualità. Un muro solido e granitico.
Facundo Roncaglia, voto 6: soffre ma non soccombe. Ha riguadagnato la fiducia di Montella, ancora titolare dopo molta panchina. E’ l’unico ammonito della partita.
David Pizarro, voto 6: regista e anche capitano, non è lucidissimo ma la sua esperienza aiuta nei momenti delicati.
Mati Fernandez, voto 6: usa il cervello, cercando sempre il compagno meglio piazzato. Manca in aggressività e non è continuo, ma mister Montella fa bene a credere nel portoghese.
Borja Valero, voto 6.5: compleanno numero 29 festeggiato con l’ennesima prestazione di livello. E’ lui il più pericoloso, sfiora il gol in un paio di occasioni.
Joaquin Sanchez, voto 6: subisce un colpo nel primo tempo e accusa la botta, ma si riprende sfoderando la solita disciplina tattica. Non riesce però a bissare la rete in settimana in Coppa Italia.
Juan Cuadrado,voto 6.5: una sua sgroppata a fine primo tempo meritava miglior sorte, ma i compagni non scartano il regalo. Qualcosa sbaglia, ma i suoi eccessi sono comunque da elogiare.
Josip Ilicic,voto 5: dopo qualche buona gara, ora è di nuovo in crisi. Lento, poco pericoloso e per nulla propositivo. Giusto qualche triangolazione sulla trequarti, troppo poco.
Olek Iakovenko, voto 5: spaesato, inconcludente e mai incisivo. Nessuno si aspettava che giocasse, forse neanche lui…
Tabellino
Torino-Fiorentina 0-0
Torino(3-4-3): Padelli-Moretti, Glik, Maksimovic- Pasquale, Gazzi, Basha(78° Brighi), Darmian- Farnerud, Barreto(69° Meggiorini), Cerci. Allenatore: Giampiero Ventura.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Savic, Roncaglia- Pizarro, Mati Fernandez(78° Ambrosini), Borja Valero- Joaquin(85° Matos), Cuadrado, Ilicic(63° Iakovenko). Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma.
Ammonito: Roncaglia.
Lucio Iaccarino
