È il gol che tutti sognano di fare: prender palla, scartare quanti avversari ci si parino davanti, portiere incluso, e segnare a porta vuota.

Fabián Tello festeggia il suo gol con i compagni (foto da benditofutbol.com)

Fabián Tello festeggia il suo gol con i compagni (foto da benditofutbol.com)

Il giovane ecuadoriano di 16 anni Fabian Tello sta disputando in questi giorni in Cile i Giochi Sudamericani con la sua nazionale. La competizione calcistica è dedicata agli Under-17. E, così, le rappresentative di Ecuador e Paraguay sono scese in campo la scorsa Domenica nello Stadio Bicentenario Municipal de La Florida in un match finito 2-1 per la “Tricolor” (come è conosciuta la nazionale ecuadoriana) ed in cui Tello ha segnato l’1-0 al 57’.

Il ragazzo riceve palla un paio di metri oltre il livello del cerchio di metà campo, spostato sulla sinistra, e punta gli avversari: uno, due, tre, quattro, cinque, sei se li lascia alle spalle, si incunea in area e col suo dribbling indiavolato (questo l’aggettivo più adatto) salta altri due difensori e per ultimo il portiere, prima di depositare la palla in rete di sinistro.

Un gol con queste caratteristiche lo abbiam visto fare a Maradona, a Messi, a Weah. Campioni assoluti, che resteranno nella Storia del calcio. Fabián Tello probabilmente non resterà nella Storia, ma intanto lo sfizio di fare il gol da sogno già se l’è tolto. La stampa internazionale si è fatta eco della prodezza solo oggi, con titoli altisonanti, ed il video ha fatto il giro del web tra commenti strabiliati e previsioni di un futuro brillante per il giovane calciatore latinoamericano.

Ricordiamo che i Giochi Sudamericani sono la versione latina delle Olimpiadi e si disputano ogni quattro anni dal 1978. Giunti alla decima edizione, la prima con sede in Cile, hanno preso il via lo scorso Venerdì 7 Marzo e si concluderanno il prossimo Martedì 18.

Ecco il video del supergol di Fabian Tello:


)
Mario Cipriano