Il portiere rumeno sarà il primo colpo, seguito dai probabili Bonaventura e Rossettini. In uscita Savic? Il sogno si chiama Lampard!

Tatarusanu

Ciprian Tatarusanu(foto worldfootball.net)

Firenze– Mentre sui social network i tifosi della Fiorentina, a differenza della società, hanno duramente criticato (usando toni fin troppo accesi, talvolta) la scelta di Cesare Prandelli di non convocare Giuseppe Rossi per i mondiali brasiliani, dirigenti e staff tecnico sono già impegnati sul fronte calciomercato.

Il duo delle meraviglie Pradè-Macia è già al lavoro per rinforzare i viola, ma i dettami della proprietà non sono cambiati: gli investimenti ci saranno, l’occhio al bilancio e al portafogli pure… Quindi scelte oculate e gestione delle risorse, ma è sottinteso che verranno rinforzati tutti i reparti. Il nodo Juan Cuadrado, che è in comproprietà con l’Udinese ed è richiestissimo da Barcellona, Arsenal e Manchester United, si risolverà non prima di metà giugno. La Fiorentina ha offerto ai friulani 12 milioni (la richiesta è 15) per avere la seconda metà del colombiano, poi punterà a tenerlo in rosa per un’altra stagione e venderlo nell’estate 2015.

Potrebbe partire il difensore Stefan Savic, col Tottenham che offre 10 milioni di euro: al suo posto piace l’argentino Federico Fazio, fresco vincitore dell’Europa League col Siviglia. Nel mercato italiano occhio a Astori e Rossettini (favorito) del Cagliari, mentre Montella gradirebbe l’esterno tuttofare Vrsaljko del Genoa. Pochi dubbi, invece, sul portiere rumeno Ciprian Tatarusanu, classe 1986 ma già molta esperienza alle spalle.


Il numero 1 della Steaua Bucarest e della nazionale (21 presenze con la Romania) sarà ufficiale nei prossimi giorni: si giocherà il posto da titolare col confermato Norberto Neto. In mezzo al campo blindato Borja Valero, probabile rinnovo di un anno per il cileno David Pizarro.  Qualche tentennamento per Alberto Aquilani, unico viola dell’Italia, ma alla fine verrà confermato. Massimo Ambrosini è al passo d’addio, mentre Giacomo Bonaventura dell’Atalanta sarà quasi certamente viola per 8 milioni più il prestito di Wolski o Matos. Piace il trequartista nipponico Kakitani (Cerezo Osaka) che arriverebbe per 3 milioni,  mentre negli ultimi giorni ha preso corpo un incredibile pista con protagonista Frank Lampard. L’ingaggio del campione inglese classe 1978 resterà quasi certamente un sogno irrealizzabile, anche perché l’ex Chelsea sembra destinato ai dollari facili del New York City, in America.

In attacco Montella ha chiesto un elemento maturo e un giovane di prospettiva, fermo restando che il duo Giuseppe RossiMario Gomez (nessuno dei due sarà al mondiale) sarà pronto e integro per il ritiro di Moena, a luglio. Le voci su Pandev, Vucinic e Quagliarella stanno perdendo consistenza, ma si resta in contatto coi rispettivi club. Gonzalo Bergessio del Catania è un percorso più agevole, sia per il cartellino che per l’ingaggio. Proveranno a giocarsela anche i giovani Babacar (richiesto dal Torino e dal Cagliari) e Bernardeschi, che rientreranno dai rispettivi prestiti in serie B. Entrambi hanno fatto benissimo a Modena e Crotone e la carta d’identità è dalla loro parte…

Lucio Iaccarino