Il vice-capitano della Spagna campione nel 2010 sarà l’incaricato di consegnare l’ambito trofeo al nuovo vincitore il prossimo 13 Luglio.

Fabio Cannavaro consegnò la Coppa del Mondo alla Spagna nel 2010  (foto www.zimbio.com)

Fabio Cannavaro consegnò la Coppa del Mondo alla Spagna nel 2010 (foto www.zimbio.com)

Chi alzerà la Coppa del Mondo al “Maracanã” il prossimo 13 Luglio? Tutti vorrebbero saperlo, ma bisognerà aspettare ancora due settimane e mezzo per il verdetto. Per ora, però, sappiamo che a consegnare l’ambito trofeo al nuovo vincitore sarà Carles Puyol, vice-capitano della Spagna campione a Johannesburg nel 2010. La FIFA, infatti, ha comunicato alla federazione spagnola la scelta del recentemente ritirato calciatore del Barcellona come incaricato del passaggio di consegne.

La cerimonia di consegna è stata nelle ultime edizioni arricchita con la presenza di un rappresentante del team campione dell’edizione precedente. Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia campione del Mondo 2006, restituì la coppa in Sud Africa quattro anni fa, passandola a Casillas ed alla Spagna. Ci si aspettava che questa volta toccasse proprio al portiere del Real Madrid, già rientrato a casa dopo la sorprendente eliminazione dei suoi nel Gruppo B, ma la FIFA ha preferito Puyol e la RFEF (Real Federación Española de Fútbol) si è detta “encantada” della scelta del catalano come suo rappresentante nell’atto finale di Brasile 2014.


Carles Puyol alza la Coppa del Mondo a Johannesburg nel 2010  (foto www.tiempodejuegoweb.com.ar)

Carles Puyol alza la Coppa del Mondo a Johannesburg nel 2010 (foto www.tiempodejuegoweb.com.ar)

Puyol avrebbe dovuto far parte della spedizione iberica, ma una serie interminabile di malanni fisici lo hanno frenato, portandolo lo scorso mese alla decisione di ritirarsi dall’attività agonistica. La Spagna in queste settimane ha sentito la mancanza di un leader come lui, come lo stesso Del Bosque non ha mancato di riconoscere, e addirittura si dice fosse stato invitato a viaggiare in Brasile per dare supporto alla squadra in vista del match decisivo contro il Cile.

Lo storico difensore fu tra i protagonisti assoluti di Sud Africa 2010, guidando una difesa che rimase imbattuta in tutte le gare ad eliminazione diretta, dagli Ottavi alla Finale, e addirittura fu autore del gol decisivo nella Semifinale di Durban contro la Germania.

Mario Cipriano