Respinto il ricorso presentato dalla società bianconera. Contattato Marcello Lippi per la rinascita.

I tifosi del Viareggio (foto dalla rete)

I tifosi del Viareggio (foto dalla rete)

Ormai è ufficiale, il ricorso dell’Esperia Viareggio relativo all’esclusione dal campionato di Lega Pro 2014-2015, è stato respinto. Ora come ora la società è iscritta al campionato di Terza Categoria, ma l’Amministrazione Comunale farà di tutto affinchè la squadra giochi almeno in Eccellenza, chiedendo anche aiuto a Marcello Lippi, attuale allenatore della squadra cinese del Guangzhou Evergrande. Infatti, l’assessore allo sport Andrea Strambi l’ha contattato tramite mail per collaborare per non far scomparire il calcio da Viareggio.

Il sindaco Leonardo Betti si è espresso così in merito alla vicenda: “Purtroppo il Collegio di Garanzia, in funzione di Alta Corte di Giustizia Sportiva, ha respinto il ricorso, presentato dalla società F.C. Esperia Viareggio s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio, relativo alla decisione/delibera del Consiglio Federale – con cui non è stata concessa alla società ricorrente la Licenza Nazionale ai fini della partecipazione al campionato di Divisione Unica – Lega Pro (stagione sportiva 2014/2015): con questa sentenza la nostra squadra di calcio sparisce quindi dal professionismo e dalla Lega Pro


Ho subito sollecitato l’Assessore allo Sport, Andrea Strambi – prosegue il primo cittadino-, ad incontrare il più velocemente possibile la società per ascoltare le loro motivazioni e conoscere le loro intenzioni. Ci attiveremo quindi direttamente con la FIGC per capire quali sono le conseguenze di tale decisione nei confronti della società e comprendere quale è la strada da seguire per non far scomparire il calcio da Viareggio, obiettivo sul quale assicuro un impegno preciso della mia Amministrazione’‘.

Come già sappiamo, il Viareggio non è stata l’unica società ad essere stata esclusa, anche il Padova ha chiuso i battenti in Lega Pro. A queste c’è da aggiungerci la Nocerina, esclusa dopo i noti fatti del derby contro la Salernitana. Salgono, quindi, a tre i posti liberi (o 4 in caso di ripescaggio del Novara in B) che dovranno essere colmati. L’estate di passione della nuova Lega Pro Unica sembra non essere ancora finita…

Tommaso Mancioli