La rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” che dà voce ai calciatori in cerca di squadra.

Matteo Mancioli

Matteo Mancioli

Settimo appuntamento stagionale per la rubrica di TuttoCalciatori.Net,”LO SVINCOLATO”, che permette ai calciatori senza contratto di avere una vetrina sul nostro portale. Protagonista è un portiere, Matteo Mancioli, classe 1995, che dopo aver disputato campionati giovanili, si è ritrovato nel calcio dei grandi dove non ha avuto decisamente fortuna. Ora è alla ricerca di una nuova avventura dove possa dimostrare tutto il suo valore.

Ciao Matteo, è la prima volta che ti trovi senza squadra nella tua breve carriera?
“Si, nella mia breve carriera è la prima volta che mi ritrovo senza squadra. Per un motivo o per un altro non ho trovato nessun accordo che mi potesse interessare e adesso mi ritrovo ad aspettare”.

Quali sono le tue caratteristiche e a quale calciatore assomigli?
“Le mie caratteristiche sono l’agilità nei movimenti e quindi una discreta rapidità unita a una concentrazione elevata per tutta la partita. Assomiglio a Gillet come tipo di portiere sia per caratteristiche fisiche sia per caratteristiche tecniche. Il mio idolo è sempre stato Buffon per la sua classe e per la sua personalità nel dirigere lo spogliatoio”.


Lo scorso anno hai disputato il tuo primo campionato tra i grandi. C’è cosi tanta differenza rispetto ai tornei giovanili?
“Il campionato dei grandi è molto diverso rispetto a quello dei settori giovanili. Si comincia a vedere il vero agonismo e iniziano ad esserci vere responsabilità. È un campionato, anche per questo, più bello e interessante. Comincio a confrontarmi con gente con più esperienza di me e non solo con ragazzi della mia età. Ho tratto beneficio fin da subito in questo contesto. Il ricordo più bello che avrò di questa stagione sarà sicuramente la salvezza ottenuta ai supplementari contro il Deruta“.

Perché una squadra dovrebbe sceglierti?
“Una squadra dovrebbe scegliermi per la mia costanza, il mio impegno e la mia dedizione al lavoro. Sono sempre attento ai particolari e all’attività quotidiana. Ogni giorno cerco di mostrare la mia massima professionalità acquisita anche nel settore giovanile del Gubbio per il bene della squadra”.

Quali sono le tue ambizioni future?
“Spero di continuare a giocare a calcio magari in categorie più alte e riuscire a divertirmi…spero solo questo per il mio futuro!”.

Ringraziamo Matteo Mancioli per la sua disponibilità e gli auguriamo di rivederlo presto sui campi di calcio.

Enrico Tassotti