In Serie A è il Milan di Adriano Galliani ad essere il club “re dei parametri zero”, ma i rossoneri non possono dire di esserlo anche a livello europeo perché gli spagnoli del Rayo Vallecano hanno fatto di più.
La Liga spagnola è uno dei campionati più affascinanti al mondo, seguito da centinaia di migliaia di spettatori da ogni latitudine. I colpi milionari del Real Madrid e del Barcellona hanno la capacità di movimentare il calciomercato mondiale ma tra questi club di alto livello e i club di fascia più bassa come il Rayo Vallecano c’è una notevole differenza economica.
Proprio il Rayo Vallecano ha portato avanti una politica piuttosto singolare nelle ultime otto stagioni, acquistando numerosi calciatori a parametro zero , ben 101 dal 2007/2008, un numero spropositato che rappresenta un vero record. Anche nell’ultima sessione di mercato il Rayo Vallecano si è dato da fare acquistando ben 17 calciatori a parametro zero. Sembra proprio quindi che per combattere lo strapotere dei grandi club sul mercato basti andare avanti con affidandosi all’inventiva.
di Nicola Mirone