La Samp vola con Palombo, Rizzo ed Eder.Per i viola gran possesso palla ma anche errori e amnesie:non basta Savic.Torna Mario Gomez dopo l’infortunio

Mihajlovic

L’ex Sinisa Mihajlovic(foto pobjeda)

Genova– La Sampdoria di Sinisa Mihajlovic (voto 7) supera la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 5.5): al Ferraris finisce 3-1 grazie alle reti di Palombo(rigore), Rizzo ed Eder. Per i viola, che hanno fallito un penalty con Rodriguez, a segno il difensore Savic. Gara spumeggiante e briosa, soprattutto nel primo tempo; il risultato è giusto, viola troppo ingenui e fragili dietro. La Sampdoria con 19 punti vola al terzo posto, Fiorentina ferma a 13: per Montella è il terzo stop in campionato.

Le pagelle di Samp-Fiorentina

Luca Rizzo, voto 7: ragazzo interessante e intraprendente. Il gol del 2-1 è la sua prima gioia in serie A; cala nel secondo tempo.

S. Okaka, voto 6.5: non segna ma il suo contributo è comunque prezioso. Movenze da pantera, manca la precisione.

Norberto Neto, voto 5.5: meno reattivo del solito, rischia subito di provocare un calcio di rigore. Non esente da colpe nel pesante ko…

Stefan Savic, voto 6.5: deve avere un conto in sospeso con la Sampdoria. In serie A ha segnato 3 gol, tutti contro i doriani. Ottimo il colpo di testa al 45° che vale il punto del 2-1.

Sergio German Romero, voto 6.5: splendido nel respingere il rigore di Rodriguez. Dopo mesi di sofferenze si sta riscattando con gli interessi.

Gonzalo Rodriguez, voto 5: al 32° fallisce il calcio di rigore del possibile 1-1. Errore grave, anche perché si smarrisce anche in difesa.

Khouma Babacar, voto 6: alti e bassi della gioventù. Non demerita per abnegazione e capacità di reazione. Sufficiente.

Juan Cuadrado, voto 5.5: non riesce quasi mai ad incidere. Bravi i difensori a raddoppiare su di lui: il colombiano viene limitato e si innervosisce.


Angelo Palombo, voto 6.5: anima e cuore della linea mediana doriana. Il capitano combatte e realizza con freddezza il rigore che sblocca la gara.

Borja Valero, voto 6: suo l’assist per il gol di Savic e altre discrete iniziative. Certo, l’anno scorso era un’altra cosa…

David Pizarro, voto 5: suo l’errore che spiana il gol del 3-1 di Eder. Perseverare è diabolico…

Roberto Soriano, voto 6.5: pedalatore e saggio interprete dei dettami tattici di Mihajlovic. Uragano di applausi quando esce.

Alberto Aquilani, voto 5.5: ingenuo in occasione del calcio di rigore: è lui a commettere fallo, vane le proteste.

 Eder, voto 7.5: parte dalla panchina ma merita gli elogi del suo allenatore. Entra a metà ripresa e segna il 3-1 con una prodezza in stile sudamericano. Decisivo.

Mario Gomez, voto 5.5: ennesimo rientro dopo l’infortunio. Sarà la volta buona?

Milan Badelj, voto 5: schierato dal primo minuto, non sfrutta l’occasione. Ordinato ma poco grintoso.

 

Tabellino

Sampdoria Fiorentina 3-1

Marcatori: 27° Palombo(rig.), 43° Rizzo, 45° Savic, 78° Eder.

Sampdoria(4-4-2): Romero 6.5- De Silvestri 6, Cacciatore 6.5, Regini 6, Mesbah 5.5- Palombo 6.5, Obiang 6, Soriano 6.5(90° Duncan sv), Rizzo 7(71° Kristicic 6)- Okaka 6.5, Bergessio 5.5(65° Eder 7.5). Allenatore: Sinisa Mihajlovic 7.

Fiorentina(3-5-2): Neto 5.5- Richards 6(65° Pasqual 5.5), Rodriguez 5, Savic 6.5- Alonso 5.5, Badelj 5(59° Pizarro 5), Aquilani 5.5, Borja Valero 6,  Cuadrado 5.5(69° Mario Gomez 5.5)- Ilicic 5.5, Babacar 6. Allenatore: Vincenzo Montella 5.5.

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste.

Ammoniti: Richards, Palombo, Cuadrado, Obiang, Rizzo, Rodriguez, Babacar.

 

 

Lucio Iaccarino