Costa regala tre punti d’oro al Parma!Fiorentina nervosa e sciupona,due espulsi e tanti errori.Un disastroso Mario Gomez fallisce un rigore
Parma– Ottimo inizio di 2015 per il Parma di Roberto Donadoni (voto 7) che al Tardini supera di misura la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 5.5): 1-0 con gol partita del difensore Costa. Gli emiliani hanno distribuito grinta e spirito di sacrificio per tutti i novanta minuti, colmando il divario tecnico con un ottimo impianto difensivo. I gigliati non si sono espressi al meglio, ma pagano anche sfortuna e nervosismo (espulsi i due difensori centrali Rodriguez e Savic). Assolutamente impresentabile Mario Gomez, e non solo per il rigore fallito. Il Parma, alla terza vittoria stagionale, sale a 9 punti in classifica: la Fiorentina resta invece a quota 24.
Le pagelle di Parma-Fiorentina
Mario Gomez, voto 3: nonostante i proclami il suo 2015 comincia in maniera disastrosa. Pessimo sotto tutti i punti di vista: si mangia gol clamorosi,compreso un rigore. Lento come un paracarro, è lui il bidone dell’anno!
Antonio Cassano, voto 6.5: concentrato e collaborativo nonostante la classifica del suo Parma. Lampi di classe e disciplina.
Mati Fernandez, voto 6.5: nonostante la disfatta, è sempre lucido e incisivo. Se Gomez sfruttasse i suoi splendidi assist, la Fiorentina avrebbe vinto con 3-4 gol di scarto…
Ciprian Tatarusanu, voto 6: prima da titolare in A dopo il caso-Neto. Sul gol del Parma la frittata è collettiva; nel complesso la prestazione è sufficiente.
Antonio Mirante, voto 7: parare un rigore non è mai facile. Lui ci riesce poco dopo il trentesimo stoppando Gomez: un intervento che ha la stessa valenza di un gol.
Andrea Costa, voto 7.5: porta in vantaggio il Parma sfruttando di testa gli sviluppi di un calcio d’angolo. Tempismo felino e primo sigillo personale in questa stagione. Bene anche la fase difensiva.
Gabriel Paletta, voto 6.5: si sta lentamente riprendendo dopo il lungo infortunio. Concentrato nelle mischie e sempre ordinato: può essere l’uomo della risalita.
Stefan Savic, voto 5: stessa valutazione per Gonzalo Rodriguez. Cartellino rosso per entrambi nel concitato finale.
Raffaele Palladino, voto 6.5: il ragazzo napoletano è da premiare per l’impegno e la grande dedizione tattica. Si sfianca a cercare palloni e a far salire la squadra, impegno gravoso e dispendioso.
Juan Cuadrado, voto 5.5: pur sbagliando molto resta la variabile più insidiosa dell’attacco fiorentino. Si procura il rigore, prova sempre la giocata…
Jasmin Kurtic, voto 5: scolastico e poco produttivo, non trova idee adeguate per ricamare gioco. In più subisce un colpo ed esce prima dell’ora di gioco.
Francesco Lodi, voto 6.5: i suoi piedi meritavano una carriera diversa. Utile alla causa.
Joaquin Sanchez, voto 6: crea scompiglio e diversi grattacapi, forse non è costante ma è fra i pochi a tentare accelerazioni e cambi di ritmo.
Tabellino
Parma-Fiorentina 1-0
Marcatore: 11° Costa.
Parma(3-5-2): Mirante 7- Costa 7.5, Paletta 6.5 Lucarelli 6.5- Cassani 6(67° Rispoli 6), Mauri 6, Lodi 6.5, Gobbi 6.5, De Ceglie 6- Cassano 6.5, Palladino 6.5(75° Bidaoui 6). Allenatore: Roberto Donadoni 7.
Fiorentina(3-5-2): Tatarusanu 6- Basanta 5.5, Rodriguez 5, Savic 5- Alonso 4.5(66° El Hamdaoui 5.5), Pizarro 5.5, Kurtic 5(59° Aquilani 6), Mati Fernandez 6.5, Joaquin 6(81° Pasqual sv)- Cuadrado 5.5, Gomez 3. Allenatore: Vincenzo Montella 5.5.
Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta.
Ammoniti: Rodriguez, De Ceglie, Savic, Gobbi, Lucarelli, Bidaoui, Cassano, Mirante.
Espulsi: Rodriguez al 79° e Savic all’86°.
Lucio Iaccarino