Inizia oggi la Copa America 2015 in Cile. Un torneo ricco di stelle dal valore di mercato elevatissimo.

Lionel Messi e Neymar jr (foto dalla rete)

Lionel Messi e Neymar jr (foto dalla rete)

Scatta oggi la Copa America 2015, manifestazione quest’anno di scena in Cile. Siamo giunti all’edizione 44 del torneo, il quale attira su di sè un grande interesse di sponsor e media, fattore giustificato dall’alto numero di stelle presenti in campo. Qualche nome? I neo campioni d’Europa Messi e Neymar, gli argentini Di Maria e Aguero, fino ad arrivare all’uomo mercato Falcao e ad James Rodriguez. Gente dal valore elevatissimo.

Dove guardare uno spettacolo simile? In Italia sarà possibile seguire la Copa in chiaro su Gazzetta tv: basta collegarsi sul sito e si potrà ammirare il talento smisurato di campioni che promettono di accendere l’estate del pallone. Se si considera il valore di mercato dei calciatori presenti, la cifra totale arriva a sfiorare il miliardo e mezzo di euro: un dato astronomico. In questa speciale classifica chi comanda è l’Argentina, grazie ai già citati Messi, Di Maria, Aguero e all’aggiunta di fenomeni del calibro di Higuain, Pastore e Carlos Tevez. Solo l’Albiceleste raggiunge quota 450 milioni di euro.


In seconda posizione c’è ovviamente il Brasile. La Seleçao si appoggia sui colpi di Neymar jr, autore di una stagione super con il Barcellona, ma può comunque contare su gente come Thiago Silva, Oscar, Willian e sul neo acquisto del Real Madrid, Danilo. Somma totale dei verdeoro? Sicuramente sopra i 350 milioni. Dietro le due nazionali storiche del Sudamerica, invece, abbiamo la Colombia, il Cile e l’Uruguay.

I Cafeteros dispongono del capocannoniere di Brasile 2014: James Rodriguez. Solo “el diez” vale 60 milioni di euro.  Se poi a lui si affiancano Falcao, Jackson Martinez, Cuadrado e Bacca, si può intuire come anche in questo caso si parla di cifre astronomiche, superiori ai 200 milioni di euro. Valori che non possono raggiungere nè la “Roja” nè la “Celeste”: il Cile, infatti, ha in rosa solamente Sanchez e Vidal come top-player di mercato, mentre l’Uruguay non può aggiungere la stella di Luis Suarez (causa squalifica per il morso a Chiellini) a quella di Edinson Cavani.

Favorita per la vittoria finale? Dire Argentina o Brasile sarebbe troppo scontato, anche perchè potrebbe spuntarla un’outsider. Occhio quindi al Cile di Jorge Sampaoli, che ha dalla sua parte il vantaggio di giocare in casa. Chissà che questa, oltre ad essere l’edizione delle stelle, non sia anche quella delle sorprese…

PER VEDERE LE ROSE COMPLETE DELLE 12 SQUADRE DI COPA AMERICA CLICCA QUI

 

Giuseppe Marzetti