Con un gol dell’attaccante Iemmello il Foggia trova la vittoria.

Pietro Iemmello

Pietro Iemmello

Una vittoria per muovere finalmente la classifica e scrollare di dosso un po’ di quella tensione che l’inizio balbettante aveva contribuito a generare. E poco importa se in campo non si è vista la manovra avvolgente ammirata spesso durante la scorsa stagione. Erano fondamentali i tre punti, per sbloccarsi, e perché vincere aiuta a vincere. Ha deciso un gol di Pietro Iemmello al 37’ del primo tempo.

Lo stacco imperioso del numero nove rossonero, che raccoglie l’invito di un Angelo apparso in crescita, gonfia la rete del Melfi e poi va ad abbracciare il tecnico De Zerbi, travolto dall’affetto di tutta la squadra. Segno che lo spogliatoio c’è, è unito più che mai, e che forse l’inizio di campionato ha contribuito a rinsaldare. “E’ stata una settimana delicata, non avevamo tranquillità e non portare in campo questo stato d’animo è stata la cosa più difficile” ha dichiarato il tecnico rossonero. “Non è stata la nostra miglior partita, ma non abbiamo giocato male, anzi con tutto quello che ci siamo portati dietro non pensavo di giocare così”.


Con il suo secondo gol consecutivo allo Zaccheria, Iemmello ha regalato i tre punti alla sua squadra: “Sono contento di aver permesso alla squadra di ottenere una vittoria che cercavamo a ogni costo. E’ dedicata a tutti noi”. Gli fa eco Alberto Gerbo, tra i più positivi: “Volevamo vincere senza rinunciare al nostro gioco, e riscattare quanto accaduto una settimana fa. Il nostro è un punto di partenza, ma stasera abbiamo dimostrato di essere uniti più che mai”.

FOGGIA:  Narciso, Angelo, Agostinone, Agnelli (73′ Riverola), Loiacono, Gigliotti, Gerbo, Coletti, Iemmello, Sarno (87′ De Giosa), Viola (62′ Floriano).
A disposizione: Micale, Bencivenga, De Giosa, D´Allocco, Riverola, Di Chiara, Floriano, Bollino, Sainz-Maza, Sicurella, Lodesani.
Allenatore: Roberto De Zerbi

MELFI: Santurro, Annoni, Nicolao, Giacomarro, Cason, Di Nunzio, Canotto (53′ Tortolano), Prezioso (46′ Finazzi), Masini, Herrera, Longo (77′ Demontis).
A disposizione: Gagliardini, Amelio, Scognamiglio, Demontis, Maimone, Veratti, Lescano, Finazzi, Tortolano, Zanotti.
Allenatore: Giuseppe Palumbo

ARBITRO: Sig. Andrea Mei, della sezione CAN Pro di Pesaro, coadiuvato dagli assistenti Mazzei e Palermo

RETI: 36′ Iemmello (F)

AMMONITI: 5′ Coletti (F), 18′ Prezioso (M), 49′ Masini (M), 84′ Annoni (M)

Alessandro Tosques