11 particolarità che a molti sono sconosciute.

La prima partita tra Nazionali nella storia del calcio

La prima partita tra Nazionali nella storia del calcio (foto: storiedicalcio.altervista.org)

Il calcio è un argomento che fa parte della vita di ognuno di noi. Molte persone provano emozioni indescrivibili per questo sport, quasi tutti ne parlano almeno per qualche minuto in una giornata. Eppure ci sono dettagli della storia del calcio che in pochissimi possono dire di conoscere.

Scopriamo insieme le 11 curiosità a cui probabilmente non avresti mai saputo rispondere davanti ad un questionario o quiz:

1 – La prima partita tra due Nazionali
E’ stata Scozia-Inghilterra, giocata il 30 novembre 1872

2 – Il giocatore più giovane
Mauricio Baldivieso è il giocatore più giovane ad aver esordito in una massima categoria nazionale. Il suo debutto risale al 19 luglio 2009 contro il La Paz Fútbol Club nella prima di campionato di Clausura 2009 della Liga del Fútbol Profesional Boliviano, partita persa dalla sua squadra per 1-0. Il ragazzo aveva solo 13 anni!

3 – Il giocatore più vecchio
Andrea Pierobon è il calciatore ad essersi ritirato in età più longeva. Il portiere italiano ha smesso di giocare la scorsa stagione, quando aveva quasi 46 anni. Pierobon ha battuto il grande record di Stanley Matthews (il quale si è aggiudicato il primo Pallone d’Oro della Storia), che giocò, prima di ritirarsi, la sua ultima partita nella nazionale inglese il 14 marzo 1957 all’età di 42 anni.

4 – Il gol più veloce in assoluto
Lo ha segnato Nawaf Al Abed il 2 settembre 2009, durante l’incontro Al-Hilal contro Shoalah, terminato 4-0 per i padroni di casa. 2 secondi per andare in gol.

5 – Il calciatore più alto
Yang Changpeng, giocatore cinese dello Shenzhen Fengpeng, è il più alto della storia del calcio con ben 211 cm.

6 – Il calciatore più basso
Elton Josè Xavier Gomes, giocatore brasiliano, è il più basso nella storia del calcio con i suoi 158 cm di altezza.

7 – Partita con più autogol
Era il 31 ottobre 2002, si scontrarono As Adema contro SO de l’Emyrne. I giocatori del SO de l’Emyrne realizzarono una serie infinita di autogol (ben 149) per protestare contro una decisione presa dall’arbitro nella partita precedente. Questo incontro, naturalmente, detiene anche il record di maggior numero di gol segnati in una partita e di maggior differenza reti tra due squadre.


8 – Il trasferimento più oneroso
109 milioni di euro, la cifra spesa dal Real Madrid per prelevare Gareth Bale dal Tottenham. E’ questo, finora, il trasferimento più costoso della storia!

9 – La squadra più antica
Lo Sheffield FC è stato fondato il 24 ottobre 1857 e tutt’ora milita nell’ottava categoria inglese.

10 – Il calciatore più pesante
Il calciatore inglese William Foulke era chiacchierato per la sua altezza (195 cm) ma soprattutto per il suo peso: 150 kg.

11 – La partita con più spettatori
199.854 spettatori durante la partita Brasile-Uruguay giocata al Maracanà a Rio de Janeiro il 16 luglio 1950 e valevole per la finale della Coppa del Mondo. La partita è chiamata dai tifosi Maracanazo, ossia il disastro del Maracanà. Il Brasile infatti è uscito sconfitto in casa, abbattuto dalla Celeste.

 

Giuseppe Marzetti