Avere una retroguardia di ferro è sempre un fattore importante.Logo_Serie_B_2014Il Trapani dietro ha messo le barriere. Passare e segnare per gli avversari è diventato molto complicato.

Infatti, un doppio primato contraddistingue questo inizio di campionato degli uomini di Serse Cosmi. I siciliani vantano la miglior difesa del torneo con appena due reti subite ed inoltre sono tra le cinque compagini che non ancora conosciuto sconfitta. Sembra essere passata un’eternita dalla passata stagione, quando i granata chiusero con la peggior retroguardia della Serie B insieme al Varese, con la bellezza di 67 gol incassati.

Il buon Serse sembra aver trovato il giusto affiatamento per ciò che concerne il pacchetto arretrato: alle conferme di Rizzato, Pagliarulo, Terlizzi (ancora out per infortunio) e Perticone si sono aggiunti gli arrivi di Nicolas Andrade, Fazio e Scognamiglio per garantire maggiore solidità ed affidabilità alla difesa. Un percorso iniziato nei caldi mesi estivi, durante i quali il ds Faggiano è riuscito ad allestire quasi interamente l’organico prima della partenza per il ritiro, permettendo a Cosmi di poter lavorare a pieno regime.

I primi frutti positivi si stanno già evidenziando e, nel caso in cui anche l’attacco iniziasse a girare,  si potrebbe ripetere quel cammino che portò il Trapani fino a sfiorare i play off nella stagione del debutto assoluto tra i cadetti. Staremo a vedere…