Alla vigilia del big match col Messina, duro il commento dell’allenatore del Foggia De Zerbi sulla combine nel derby.

Mister De Zerbi

Mister De Zerbi

Combine di Foggia-Fidelis? Una pagliacciata”. Esordisce così nella conferenza stampa pre Foggia-Messina, il tecnico Roberto De Zerbi, a cui le dichiarazioni del segretario generale di Federbet, che in settimana aveva parlato di combine in relazione al derby vinto dai rossoneri sabato scorso. “A differenza del signor Baranca io mi documento.

Non c’era senso logico dell’abbassamento delle quote? Baranca non ha visto la partita”, accusa De Zerbi, che poi snocciola i numeri frutto degli studi di ‘Digital Soccer’: “Nel secondo tempo abbiamo fatto il 66% di possesso palla, abbiamo giocato 28 palle pericolose nell’area dell’Andria. L’Andria è stato un avversario difficile perché si è difesa con otto uomini nella propria metà campo contro i nostri sette.

Baranca parla da incompetente ed è anche codardo, perché dopo la querela ricevuta dalla società ha buttato fango sui giocatori. Sui miei ragazzi ho la massima fiducia. A me le scommesse non piacciono, lui spara nel mucchio. Le mele marce, se ci sono, sono lontane da questa squadra e da questo spogliatoio”.

L’attenzione poi si sposta sull’avversario di domani (oggi ndr), la capolista Messina, squadra rivelazione del campionato, ancora imbattuta e con soli 3 gol subiti: “E’ una squadra che ha giocatori forti, come Parisi, Martinelli, Tavares e Barraco. La rispettiamo, cercando di fare la nostra partita. Vogliamo vincere”. Sfida importante, che in caso di vittoria potrebbe proiettare i Satanelli per la prima volta in cima alla classifica “Ma non deve essere una cosa che ci faccia perdere il sonno, né deve alimentare la smania di far gol subito. Dobbiamo giocare bene e fare la partita. Contro l’Andria abbiamo avuto difficoltà pur avendo fatto sempre noi la partita. Dobbiamo essere più efficaci negli ultimi metri”.

“Il Messina è una squadra forte, molto fisica, che ora viaggia sull’entusiasmo – prosegue De Zerbi che poi parla anche di classifica – La vetta E’ ciò per cui ci alleniamo e lottiamo quotidianamente, ma non deve essere un’ossessione se il risultato non dovesse sbloccarsi”. De Zerbi ha convocato tutti i giocatori della rosa, eccezion fatta, ovviamente, per Marcello Quinto, ma annuncia qualche novità tattica e forse di uomini: “Sono cose che ho già in testa da tempo, ponderate in base all’avversario e alla condizione dei giocatori, ma nessuno stravolgimento”.

Di Alessandro Tosques