Intervista con l’attaccante del Francavilla.

Aleksic e Lazic

Aleksic e Lazic foto: Antonio Grimaldi

Bojan Aleksic è l’attaccante serbo capocannoniere del Francavilla, formazione lucana terza attualmente nel Girone H di Serie D. Dal carattere schietto e pacato al tempo stesso, è arrivato in Italia nell’estate del 2013 dopo aver giocato in diversi club del suo Paese e nella massima serie ungherese, ha alle spalle un buon curriculum con esperienza anche nel prestigioso OFK Belgrado in SuperLiga.

Con 7 reti in campionato e una in Coppa Italia è uno degli artefici della grande stagione dei rossoblù fino a questo momento. In passato fu cercato anche da squadre di Serie B, ma prima dell’attuale stagione ha messo in mostra soltanto parte del suo potenziale a causa di ripetuti infortuni. Ora però a Francavilla sul Sinni si sogna e per lui si aprono nuovi scenari.

Bojan sei alla tua terza stagione a Francavilla. E sembri più in forma che mai.

” Finalmente sono ok dal punto di vista fisico dopo i vari infortuni patiti per una anno e mezzo. Mi sento bene e qui a Francavilla mi trovo benissimo, sono qui da tempo ormai, mi piace il posto che è piccolo ma ottimo e la gente è speciale. Sto facendo bene al momento ma so che posso dare anche di più”.

Come sei arrivato a Francavilla in Serie D nel 2013?

“Grazie a un amico dell’allenatore Ranko Lazic mi arrivò la proposta e l’accettai”.

Fu un bel salto per te.

“Sì, è così. Arrivavo dalla Serie A ungherese e mi sono ritrovato in una categoria difficile da affrontare, dove non ti lasciano giocare. La Serie D è così, ogni domenica una battaglia, in Italia la mentalità è pensare esclusivamente al risultato. E’ diverso rispetto ad altri paesi. Bisogna vincere sempre, a tutti i costi. Ormai ci ho fatto l’abitudine ma mi ci è voluto del tempo per abituarmici”.

A livello tecnico cosa hai notato?

“Che molti giocatori in questa categoria non sono educati……nè nel comportamento e nè con i piedi. Si nota che molti under, in particolare, non hanno le qualità per emergere oltre questa categoria nel futuro”.

Quali sono le tue qualità in campo?

“Posso ricoprire i ruoli di prima punta e di ala, giocando sia a destra che a sinistra. Ciò che preferisco è giocare esterno d’attacco e la mia qualità migliore la esprimo nell’uno contro uno per andare poi al cross o al tiro”.

Ora che siete terzi credete nella vittoria del campionato? 

“Il primo obiettivo era e resta la salvezza. Dobbiamo tenere i piedi per terra, finora ci siamo comportati bene ma avremo subito delle partite difficilissime una dietro l’altra. Io come i miei compagni voglio vincere sempre ma ci sono gli avversari. Domenica arriva il Potenza e dobbiamo stare con gli occhi aperti. Una volta che avremo la salvezza in tasca potremmo pensare a qualcosa di più”.

Se continuassi così potrebbero seriamente arrivarti proposte dalle categorie superiori.

“Le ho già avute in passato e qualcuno si è rifatto vivo, dall’Italia e dall’estero. Certamente le valuterò a fine stagione, adesso non ci penso troppo, punto solo a fare una grande stagione col Francavilla cui devo tutto il rispetto che loro hanno mostrato in tutto questo tempo verso di me”.

Chissà dove ritroveremo Bojan fra poco tempo?

 

PER VEDERE LA SCHEDA DI BOJAN ALEKSIC   CLICCA QUI