Chiusura in bellezza per lui.

La gioia di Raul (foto da: www.gazzetta.it)

La gioia di Raul (foto da: www.gazzetta.it)

C’è voluta una tripletta del giramondo argentino, Gaston Cellerino, che in tre differenti occasioni aveva vestito la maglia amaranto del Livorno, per consegnare ai gloriosi New York Cosmos il loro settimo titolo Nasl. La squadra guidata in panchina dall’italo-venezuelano Giovanni Savarese (trascorsi con Viterbese e Torres) ha battuto per 3-2 l’Ottawa Fury (una sola sconfitta nelle ultime 26 partite) e conquistato il secondo scudetto negli ultimi tre anni di quella che viene definita (non totalmente a ragione) la serie B del soccer Usa.

È stata l’ultima partita da calciatore per Raul Gonzalez Blanco e migliore addio non ci poteva essere. “Oggi era la mia ultima volta: sono felice ma anche triste. Questa società ha una storia importante e questa vittoria è come un sogno che si realizza”, ha detto l’ex madridista che ai trionfi dovrebbe avere fatto il callo. L’ex squadra di Pelé (oggi presidente della società), Chinaglia, Beckenbauer e Carlos Alberto, che andò in bancarotta all’inizio degli Anni 80, si era aggiudicato il campionato di Primavera garantendosi così la partecipazione ai playoff di questo mese a prescindere dal piazzamento nel torneo d’autunno.

LA PARTITA — Il vantaggio è arrivato quasi in apertura, all’8′. Ma al 25′ del secondo tempo i canadesi avevano trovato il pari con Heinemann, proprio due minuti dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Mason Trafford. Al 27′ era di nuovo Cellerino a riportare avanti i Cosmos che allungavano ancora con l’argentino al 40′, prima di subire un altro gol allo scadere, sempre di Heinemann.

Gran merito di questo successo va proprio a Savarese, ex centravanti della nazionale venezuelana e tutt’ora in possesso del primato di miglior realizzatore dei New York MetroStars, che si è dimostrato un pilota perfetto, nonostante le tante pressioni.

fonte: www.gazzetta.it