Gli aretrusei riprendono la corsa alla prima posizione con una vittoria all’inglese.

Lucas Longoni

Lucas Longoni

Il Siracusa conquista l’ottava vittoria di questo campionato battendo in casa il Roccella con il risultato di 2-0, grazie alle reti messe a segno dai due giocatori entrati nel secondo tempo, Longoni su rigore e Palermo. Ottima prova comunque del Roccella che ha giocato senza timore ed ha creato qualche difficoltà agli azzurri, ma oggi i valori in campo hanno fatto la differenza. Con questo risultato gli azzurri rimangono in scia di Cavese e Frattese, anch’esse vittoriose.

La partita

Il Siracusa si presenta con il suo solito 4-2-1-3, con Viola tra i pali, difensori centrali chiavaro e Vindigni, Santamaria terzino sinistro e Orefice terzino destro; coppia di centrocampisti centrali formata da Giordano e Baiocco, con Catania a svariare dietro il trio d’attcco composto da Crocetti-Sibilli-Dezai. I padroni di casa partono subito forte ed al 4’ è Catania ad impegnare il portiere ospite con un gran tiro dentro l’area, che il numero uno del Roccella Mittica respinge prontamente. Il Roccella non si tira indietro e affronta gli avversari a viso aperto, con ottimi fraseggi che spesso mettono in difficoltà la retroguardia del Siracusa, come quando al 14’ è Fiorino ad impegnare Viola, che para senza alcun problema.

Il Siracusa fa la partita ma in fase di conclusione gli attaccanti azzurri si trovano spesso fuori posizione, mente in altre situazioni le loro conclusioni peccano di precisione. In particolare Sibilli e Dezai, soprattutto il primo apparso in netto clao rispetto alle spumeggianti prestazioni di inizio campionato, non riescono a sorprendere i difensori calabresi, che comunque lasciano aperti ampi spazi. Il Siracusa cerca di colpire sempre con gli assoli di Catania ma è sempre la retroguardia ospite ad avere la meglio, Crocetti gioca di sponda cercando gli inserimenti degli attaccanti esterni, che spesso però perdono il momento propizio per servire il bomber aretuseo. L’unico sussulto del primo tempo avviene al 44’ quando l’attaccante del Roccella Dorato, servito da destra, manda il pallone sulla traversa con un colpo di testa.

La ripresa si apre subito con due cambi da parte del Siracusa: Longoni e Barbiero rilevano Chiavaro e Sibilli, con Orefice che si sposta come difensore centrale, lasciando il ruolo di terzino a Barbiero. Ed è proprio il fantasista argentino Longoni a dare la scossa ai compagni: al 58’ si invola sulla fascia destra, lasciando il proprio marcatore Cinquegrana sul posto, il quale lo rincorre fino in area per poi abbatterlo da dietro: espulsione per il mediano del Roccella e calcio di rigore trasformato dallo stesso Longoni, che realizza la sua terza rete in campionato.

Nonostante il vantaggio sia numerico che di risultato, gli azzurri arretrano il proprio baricentro, concedendo agli avversari di manovrare il pallone, anche se Viola non corre alcun rischio concreto. Anzi, al 73’ il Siracusa potrebbe chiudere l’incontro ma Crocetti sottoporta fallisce la conclusione, seppur deviata e difficile da realizzare.

All’85’ il Siracusa chiude i conti: è Palermo, appena entrato per Crocetti, che sul suo primo pallone scocca un gran tiro dalla distanza che si insacca alla destra dell’incolpevole Mittica, 2-0 secondo gol per l’attaccante aretuseo. Finisce la partita dopo appena 2’ di recupero, e domenica si va in trasferta contro la Leonfortese, gara importantissima contro la compagine ennese che in casa è un avversario molto difficile da battere.

Il Tabellino

Città di Siracusa-Roccella 2-0

Reti: 58’ Longoni su rigore, 86’ Palermo

Citta di Siracusa: Viola, Orefice, Santamaria, Baiocco,Vindigni, Chiavaro(46’ Longoni), Sibilli(46’Barbiero), Giordano, Crocetti(85’ Palermo), Catania, Dezai. A disposizione: Evola, Rizzo, Figura, Spinelli, Mascara, Testardi All: Sottil

Roccella: Mittica, Diop, Maiese, Cinquegrana, Minici, Coluccio, Criniti, Carrozza(77’ Femia ), Dorato, Laaribi, Fiorino(38’ Leveque, 77’ Khanfri) A disposizione: Loccisano, D’Angelo, Lia, Ciccone, , Schiavello. All: Galati

Arbitro: Luca D’Aquino di Roma 1. Assistente 1 : Michele Ammirata di Palermo; Assistente 2: Emilio Micalizzi di Palermo

Angoli :4-2 per il Città di Siracusa Ammoniti: Baiocco (Sr) e Laaribi (Roc); espulsi: 58’ Cinquegrana

Andrea Bottaro