Spettacolo al ‘Morgagni’, ma i crociati resistono e portano a casa un punto.

Il tecnico del Parma Luigi Apolloni (foto dalla rete)

Il tecnico del Parma Luigi Apolloni (foto dalla rete)

Il Parma fallisce il match-point per chiudere con largo anticipo i conti in vetta al girone D della Serie D, e vede scendere a 7 punti il vantaggio sull’Altovicentino al secondo posto. La gara di cartello al “Morgagni” di Forlì allora distribuisce rimpianti in egual misura: i romagnoli falliscono l’ultimo assalto alla capolista, dovendo accontentarsi della soddisfazione di restare imbattuti insieme al Mezzolara dopo le due gare contro la corazzata parmigiana, che resta l’unica formazione senza sconfitte dalla A alla D, mentre il Parma porta a casa l’obiettivo minimo, impattando per la nona volta in stagione, sesta per 0-0, ma anche quarta nelle ultime cinque partite.

Un trend che può lasciar intuire un certo calo atletico nella squadra di Apolloni, che però in realtà nel primo tempo ha disputato una gara accorta, lasciando sfogare l’aggressività del Forlì nei primi 20’, per poi gestire la restante ora abbondante con personalità. I biancorossi di Gadda hanno di fatto sparato tutte le cartucce a disposizione nel primo quarto di gara, giocato a mille all’ora con un pressing asfissiante: Parma schiacciato, complice anche l’assenza di Corapi, in panchina per scelta di Apolloni, che ha però così indebolito la linea mediana.

Ma all’atto pratico, di pericoli per Zommers se ne sono visti pochi, di fatto solo il palo colpito di testa da Fantini, pochi minuti dopo la traversa di Lucarelli, complice anche una deviazione del bravo Merelli, su angolo di Miglietta. Da questo momento la gara è diventata equilibrata e i ritmi si sono progressivamente abbassati. Nel secondo tempo è stato il Parma a condurre il gioco di fronte a un avversario andato sempre più in riserva di energie e pericoloso solo con una punizione di Nocciolini, che ha sfiorato il palo, e con un contropiede di Tentoni, stoppato da un miracoloso recupero di Giorgino a pochi passi da Zommers.


Poi il gol annullato a Musetti (fuorigioco di Ricci autore dell’assist) ha deluso il migliaio di tifosi crociati al seguito, che vedono avvicinarsi l’Altovicentino: 4-0 al Romagna Centro, la squadra di Zironelli è a -7. Ma per riaprire il campionato servirebbe un miracolo.

Il tabellino
Forlì-Parma 0-0
Forlì (4-3-3): Merelli; Adobati, Fantini, Vesi, Lo Russo; Tentoni, Spinosa, Enchisi (86’ Rrapaj); Nocciolini, Personé, D’Appolonia (64’ Peluso). (Lombardi, Cola, Salvi, Bisoli, Capellupo, Pasqualini, Bussaglia). All.: M. Gadda.
Parma (4-2-3-1): Zommers; Benassi, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli (82’ Adorni); Miglietta, Giorgino; Ricci, Melandri (72’ Longobardi), Sereni (57’ Mazzocchi); Musetti. (Fall, Messina, Mulas, Rodriguez, Guazzo, Corapi). All.: L. Apolloni.
Arbitro: De Santis (Lecce)

Classifica: Parma 66; Altovicentino 59; Forlì 56; San Marino 49; Ribelle 48; Imolese 46; Delta Rovigo, Legnago 43; Lentigione 42; Correggese 41*; Virtus Castelfranco 40; Sammaurese 39; Union ArzignanoChiampo 33; Ravenna 32*; Romagna Centro 29; Mezzolara 28; Villafranca Veronese 24; Bellaria 18; Clodiense 14; Fortis Juventus 11