Un dato particolarmente interessante.

L'espulsione di Thiago Motta al Camp Nou nel 2010

L’espulsione di Thiago Motta al Camp Nou nel 2010

La superiorità numerica del Barcellona non è marcata solo in classifica, ormai è certificata anche dalle statistiche. L’espulsione di Fernando Torres ha, infatti, aumentato nuovamente il numero di cartellini rossi che sono stati sventolati in faccia ai rivali dei blaugrana in Champions.

L’attaccante dell’Atletico Madrid è solo l’ultimo di una lunga serie: sono addirittura 30, in 215 gare europee disputate, i giocatori espulsi durante un match contro la squadra di Luis Enrique. Ebbene sì, anche in questo caso possiamo parlare di record.

In fondo, per chi come il Barcellona è abituato a realizzarne, non è neppure una sorpresa. Nell’ultimo decennio, i casi di partite giocate in 11 contro 10 sono diversi: il più recente, dopo quello di ieri sera, è quello di Clichy, espulso negli ottavi di finale all’Etihad Stadium la passata stagione (la gara terminò col successo del Barça per 2-1 sul City).

La stessa cosa accadde al suo compagno di squadra Zabaleta un anno prima, sempre in occasione degli ottavi, stavolta Camp Nou, dove i padroni di casa vinsero con lo stesso risultato della stagione precedente. Il City terminò in inferiorità numerica anche la gara d’andata, a causa del rosso diretto a Demichelis per un fallo su Messi.

In tutti e tre i casi, il Barcellona si qualificò ai quarti. Ma non è finita qui. Nel “palmares da record” si annoverano anche espulsioni degli avversari contro Chelsea, Real Madrid, Arsenal, Inter e Lione, con le quali i catalani, negli ultimi anni in Champions, si sono ritrovati a giocare in superiorità numerica. Dal rosso di Terry, punito per aver aggredito Sanchez in semifinale nel 2011-2012, a quello dell’ex nerazzurro Thiago Motta, reo di aver colpito in faccia Busquets. Anche se in finale – per dovere di cronaca – quell’anno ci arrivò l’Inter.

Ma il Barcellona non è soltanto la squadra che più di tutti in Champions ha giocato in superiorità numerica. I blaugrana detengono, infatti, un record speciale anche in campionato. Il record dei rigori ricevuti. 16 in totale in questa stagione (contro i 9 del Real), di cui 8 trasformati e 8 falliti.

Favoritismo da parte degli arbitri o predominio offensivo che spinge gli avversari oltre il limite? Questo è il dilemma.