Parole dure del mister contro il 39enne campano che salterà il Napoli per lo scarso impegno in allenamento.
Il capitano bianconero è stato escluso a sorpresa dall’elenco dei convocati, De Canio spiega senza peli sulla lingua il perchè: “Io non dirò che non sta bene, perchè dovrei dirlo… Io ho bisogno di giocatori che siano nella condizioni di dare il massimo, che si siano allenati bene con la squadra, magari anche in passato si allenava così ma faceva goal e stavano tutti zitti. Io ho verificato alcune situazioni ed ho bisogno del massimo dell’agonismo al servizio della squadra. Il ragazzo ha le sue difficoltà atletiche, quando dimostrerà continuità chi è quel pazzo che può privarsi di lui?“.
Ma neanche era buono per la panchina? De Canio serra la mascella: “Siamo in 28, devo rispettare tutti i giocatori. Dispiace lasciare fuori uno come lui, ma se bisogna farlo lo si deve fare. Avete poi visto che nella prima partita mi sono affidato in lui quando credevo di averne bisogno“.
Quanto al match contro il Napoli, sulla carta proibitivo, il tecnico friulano dice: “La classifica parla chiaro, ma il calcio è bello per questo: a volte chi è meno forte può vincere. Noi siamo pronti a fare la nostra partita, ovviamente con un avversario così forte l’Udinese scenderà in campo ancora più attenta e concentrata, ma ci sono 90 minuti in cui gli episodi devono sorriderci. Mi interessa però soprattutto la prestazione, che ci sia continuità dopo quella dell’ultima gara. Col risultato sarebbe ancora meglio per la nostra fiducia“.
Grandi elogi per Higuain e nessun problema ad ammettere che probabilmente l’Udinese farà una partita molto difensiva: “Higuain è uno degli attaccanti più forti al mondo, è normale ci sia preoccupazione, dovremo limitarlo così come i suoi compagni. Ma dobbiamo giocare di squadra, senza rinunciare perchè le nostre possibilità non sono così poche come la classifica dice. Due tir davanti alla porta per fare punti? Non è una cosa di cui vergognarsi, magari ci costringerà il Napoli, ma per le caratteristiche della mia squadra credo non sarà così. Servirà comunque grande sacrificio“.
fonte: goal.com