Quando il calcio può cambiarti la vita…

Godfred Donsah (foto dal web)

Godfred Donsah (foto dal web)

Dalle piantagioni ai campi di Serie A, tutto vero. La vita può cambiare all’improvviso e il difficile passato diventa solamente un ricordo lontano. Ne sa qualcosa Godfred Donsah, centrocampista del Bologna, che ha riabbracciato i suoi cari nel villaggio ghanese in cui è cresciuto:

“Siamo fortunati qui ad avere un ideale, quello di riuscire a diventare un giorno grandi calciatori. E se mi tirano una banana in campo non mi importa, qui a casa mia sono buonissime!” Questo il racconto del gioiellino rossoblù nel documentario girato dal club in Ghana insieme al calciatore dal passato difficile.

Rispedito a casa dopo il suo arrivo in Italia quando aveva 15 anni, perché senza permesso di soggiorno, il padre, arrivato a bordo di barcone come immigrato clandestino, lavorava nei campi di pomodori tra Puglia e Campania per sfamare la famiglia prima di trovare un lavoro stabile a Como e prima che Godfred facesse il suo esordio in serie A, il 19 aprile 2014 con l’Hellas Verona.

Anche Donsah ha spesso lavorato nelle piantagioni prima di esplodere sui campi di calcio, ma ora il futuro è tutto dalla sua parte. E se gli tirassero una banana? Non c’è problema, lui la mangerebbe volentieri…