I marchigiani vincono la finale del girone e ora possono guardare con ottimismo al futuro.

La curva del Fano

La curva del Fano

Il Fano aveva l’obbligo di sfruttare il fattore campo nella finalissima playoff del girone F e l’ha fatto appieno sconfiggendo il Campobasso al termine di una gara molto divertente e caratterizzata da un bel tifo sugli spalti da entrambe le parti. I padroni di casa hanno saputo sfruttare le occasioni mentre gli ospiti possono rammaricarsi per un buon primo tempo concluso sotto.
CRONACA: L’inizio è di marca ospite con un Alessandro che risulta imprendibile lungo l’out destro e con Rinaldi che cerca di sfruttare i calci piazzati. E’ proprio quest’ultimo a farsi vedere al 18′ su calcio franco al limite dell’area che viene respinto poi Lucchese spara altissimo. Il Fano cerca di contenere senza disdegnare qualche sortita in contropiede con Sivilla che cerca di sorprendere Grillo che devia in corner. Al 25′ la gara si sblocca: bella azione di Marconi sull’out destro. Il n.4 serve Marianeschi che crossa verso il centro dove Gucci ha il tempo di prendere la mira e battere Grillo in diagonale.

I tifosi del Campobasso

I tifosi del Campobasso

La reazione rossoblu è immediata e porta al pari al 32′ col difensore Ferrani che mette dentro sottomisura dopo che una punizione di Rinaldi era stata deviata. Il Fano si riporta avanti 3′ dopo con bomber Sivilla che sfrutta al meglio un assist di Borrelli. Prima dell’intervallo il Campobasso protesta per una rete annullata per offside.


Nella ripresa, al 10′, grande azione dello scatenato Rinaldi che serve il libero Todino il quale sbaglia clamorosamente la mira. Al 23′ il match si chiude grazie ad una azione di contropiede di Sivilla che serve Borrelli il quale entra in area, con una finta mette a sedere il diretto marcatore e segna. In pieno recupero c’è gloria per il neo entrato Aquino che batte Marcantognini di testa ma non c’è più tempo per tentare l’impossibile.

Ora il Fano si porta in favorevole posizione per un eventuale ripescaggio ma la palla passa alla società che dovrà decidere se inoltrare o meno la domanda.

ALMA J. FANO-CAMPOBASSO 3-2
ALMA F. FANO: Marcantognini, Camilloni, Verruschi (23’st Dejori), Marconi, Nodari, Torta, Sivilla, Favo, Gucci (15’st Ambrosini), Borrelli, Marianeschi (39’st Gregorini). A disp. Ottavi, Mei, Terre, Lucciarini, Bartolini, Apezteguia. All. Giulietti (Alessandrini squalificato)
CAMPOBASSO: Grillo, Lenoci, Raho, Lucchese, Ferrani, Gattari, Rinaldi, Lanzillotta (40’st Bontà), Alessandro, Todino (28’st Aquino), Gabrielloni. A disp. Capuano, Corbo, Progna, D’Aversa, Grazioso, Scimò, Tascini. All. Favo.
Arbitro: Michele Lorenzo Gentile di Seregno
Reti: 25′ Gucci (A), 32′ Ferrani (C), 35′ Sivilla (A), 23’st Borrelli, 50’st Aquino.
Note. Ammoniti: Verruschi, Torta, Borrelli, Ferrani, Gabrielloni; angoli: 2-9; recupero: 1’+6′

Enrico Tassotti