Curcuma e Maqui due elementi naturali che hanno potenti effetti benefici sul nostro corpo e che aumenta la nostra energia durante tutte le prestazioni sportive, agonistiche e non. Conosciamoli meglio!
Le bacche di Maqui sono conosciute come le “bacche dei miracoli”: donano forza e salute a chi se ne nutre. Il Maqui presenta il più alto contenuto in natura di sostanze antiossidanti, con un elevatissimo potere di assorbimento dei radicali dell’ossigeno, quasi doppio rispetto alle bacche di Açai e sino a otto volte maggiore di quelle di Goji. L’elevatissima presenza di polifenoli, in particolare di antocianine ricchissime in delfinidine (le più idrosolubili e quindi biodisponibili fra i polifenoli), fa del Maqui il componente più innovativo e potente fra i nutraceutici nel mondo rinnovamento cellulare. Le dimostrate e molteplici attività del Maqui sono in definitiva:
* una spiccata azione energizzante, basata sul suo potere antiossidante, anti-radicali liberi, quindi contro l’infiammazione e l’invecchiamento cellulare (azione fondamentale per tutti gli sportivi).
* una attività protettiva sul sistema cardiovascolare, riducendo i livello di alcuni grassi nel sangue, controllando la glicemia, migliorando il flusso sanguigno e contribuendo alla riduzione del peso corporeo
* stimolazione del sistema immunitario
* una attività coadiuvante contro le patologie degenerative cerebrali ed oculari
* proprietà antidiarroiche e regolatrici della flora intestinale contribuente alla salute dei capelli e della pelle miglioramento delle condizioni broncopolmonari dei fumatori
Anche la Curcuma risulta un toccasana per tutti gli sportivi. Tutti gli atleti che si allena quotidianamente sanno che non possono sottovalutare l’infiammazione. In questo senso, il cosiddetto recupero diventa indispensabile per diminuire i livello di stress di un organismo infiammato. Grazie alla Curcuma i tempi di recupero diventano più brevi. Scopriamo perché e vediamo nel dettaglio le azioni di questa spezia.
La Curcuma è un principio attivo di origine vegetale e la Curcuma Longa è la variante erboristica più utile nel campo degli integratori alimentari; è l’estratto del suo rizoma (radice superficiale) in definitiva ad aver dimostrato una serie di effetti benefici di vasta applicazione sulla salute umana. Questo principio vegetale è stato da sempre utilizzato per le sue proprietà antiinfiammatorie, contro dolori di vario genere, , le alterazioni intestinali e del fegato, alcune malattie neurodegenerative e finanche quale coadiuvante nella lotta ad alcuni tumori.
La sua documentata e potente attività antiossidante deriva dai suoi costituenti fondamentali, i polifenoli curcuminoidi (curcumina in primis), che secondo alcuni studi arrivano a proteggere il DNA dai danni del tempo e che neutralizzano i radicali liberi in tutti i tessuti bersaglio.
Tra le documentate attività della Curcuma utili nel mondo della salute e del benessere ricordiamo:
* anti-infiammazione in generale (senza i classici effetti collaterali dei farmaci analoghi)
* antiossidante quindi contro arterosclerosi e invecchiamento dei tessuti
* detossificazione del fegato
* favorisce la funzionalità gastrointestinale
* neuroprotettiva, quindi contro malattie cerebrali degenerative tipo morbo di Alzheimer o Parkinson ecc.,
* riduce le infezioni e stimola il sistema immunitario
* riduci i cataboliti dopo attività sportiva
Prendetevi cura del vostro corpo e migliorate la vostra performance sportiva in modo completamente naturale!
Per ulteriori info:


