I trasferimenti più costosi del calciomercato estivo.

Neymar

Il calciomercato estivo 2017 ha battuto ogni record di spesa. Soltanto nei cinque maggiori tornei europei è stata toccata la cifra di 4,1 miliardi di Euro: guida la Premier, il campionato più ricco del mondo con 1,42 miliardi, seguita dalla Ligue 1 con 836 milioni, dalla nostra Serie A con 809, dalla Bundesliga (567 milioni) e dalla Liga con 553. Andiamo a scoprire i trasferimenti più costosi di questa sessione e alcuni affari passati sotto traccia ma che potrebbero rivelarsi molto interessanti nel corso della stagione.

Record di spesa e calciatore più pagato nella storia del calcio è diventato il brasiliano Neymar Jr., passato dal Barcellona al PSG dello sceicco Al-Khelaifi per la cifra record di 222 milioni di Euro. Il club francese ha pagato la clausola rescissoria del capitano della nazionale brasiliana assicurandosi le prestazioni di una delle stelle del calcio mondiale.

Al secondo posto tra i calciatori più pagati troviamo il francese ex Monaco e già nazionale Blues Kylian Mbappè. Protagonista ancora il PSG che ha annunciato il suo ingaggio a poche ore dalla chiusura del mercato. Il giovane attaccante è reduce da una stagione, la prima da titolare, impreziosita da 26 gol, 6 dei quali in Champions League. Curiosa la formula del trasferimento: la punta arriva alla corte di Unai Emery in prestito con diritto di riscatto a quota 180 milioni.

Due acquisti, quelli di Neymar e di Mbappè, che proiettano i parigini nell’élite del calcio mondiale. Obiettivo dichiarato quello di portare sotto la Torre Eiffel la Champions League. Se già lo scorso anno il bookmaker BetStars inseriva il PSG tra le sei migliori squadre europee, le previsioni per questa stagione portano dritto alla top four. Riusciranno i transalpini a battere la concorrenza di Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco e a conquistare per la prima volta la coppa dalle grandi orecchie?

Dietro il super attivo PSG si piazza il Barcellona con l’acquisto di Dembélé. 150 i milioni pagati per l’ex attaccante esterno del Borussia Dortmund, giovane promessa del calcio europeo. Super plusvalenza per i gialloneri: la punta era stata acquistata la scorsa stagione dal Rennes per soli 15 milioni.

Subito sotto il podio dei trasferimenti più costosi il belga Romelu Lukaku. Il centravanti ha lasciato l’Everton dopo 4 stagioni e 87 gol ed è passato al Manchester United di Mourinho per 85 milioni. Chiude la top five una vecchia conoscenza della Juventus, la punta Álvaro Morata. Dopo solo un anno di permanenza al Real Madrid, Morata è sbarcato al Chelsea di Conte per 65 milioni.

Accanto al mercato delle big scandito a suon di milioni ce n’è stato un altro, forse meno sbandierato ma non per questo meno interessante a livello sportivo.

Il primo nome da tener d’occhio è quello del tornante di fascia sinistra Sead Kolasinac. Accostato in passato ad alcune squadre italiane, il bosniaco è stato acquistato a parametro zero dall’Arsenal. Molto convincenti le prime uscite con la perla della rete di testa che ha deciso la finale del Community Shield vinto dai Gunners contro il Chelsea.

Altro giocatore molto promettente è Niklas Süle, difensore messosi in luce con la maglia dell’Hoffenheim e acquistato in questo mercato dal Bayern Monaco. In una difesa che accanto al totem Hummels può contare sul “fragile” Javi Martinez e che ha registrato il brutto infortunio di Boateng, saranno molte le possibilità per il centrale di mettersi in mostra e conquistare la maglia della nazionale tedesca.

Ennesima rivoluzione estiva per il Siviglia e nuovi giocatori tutti da scoprire. Tra questi un nome che suscita curiosità è quello dell’italo-francese Corchia, ventisettenne laterale destro. Molto forte fisicamente e dotato di ottima corsa, si giocherà il posto da titolare con Mercado. Arrivato a prezzo di saldo in Spagna è pronto a garantire, a dispetto del ruolo, una buona dose di gol ai biancorossi.