Sapete quando da bambini si inizia a giocare a calcio muovendo i primi passi nella squadra di paese? Nella città dove sei nato o a pochi km di distanza? Credo che chiunque, almeno una volta, abbia desiderato di voler indossare la maglia della propria squadra del cuore ad alti livelli. E magari segnare gol importanti indossando con orgoglio quella maglia lì.

Questo è successo a Giulio Maggiore Simone Bastoni, entrambi spezzini e giocatori dello Spezia Calcio. La loro avventura calcistica è iniziata nelle giovanili del club ligure. E chissà quante volte avranno sognato il loro debutto in Serie A. E quante altre volte invece avranno pensato: “Quanto sarebbe bello segnare almeno un gol in A con questa maglia?”.

LA MAGIA DEL CALCIO

Il calcio è magico per questo: alle volte riesce a trasformare in realtà il sogno nel sogno. Nella 22esima giornata del campionato di Serie A a La Spezia arriva il Milan capolista: Ibra è regolarmente in campo. Di per sé, sembra già impossibile così.
Da una parte si gioca per la salvezza; dall’altra per lo scudetto con la voglia di allungare sulle inseguitrici. Succede però che il calcio alcune volte non segue un copione ben preciso. Succede che prima Maggiore e poi Bastoni vanno in gol nella stessa partita: primo gol in serie A per entrambi. Sono reti decisive che “ammazzano” calcisticamente i diavoli rossoneri. Lo Spezia vince con un secco 2-0 e conquista 3 punti importantissimi per la corsa salvezza.

SOGNO O REALTÀ?

Detta così, tutto sembra un sogno degno di una partita alla PlayStation. Di quelle cose che fai, salvi e poi spegni il gioco. Purtroppo per il Milan è tutto vero: i due spezzini hanno segnato per la squadra della loro città. Quella dove hanno mosso i primi passi da bambini.
Per loro due il sogno è finalmente diventato realtà.