L’Europeo è ancora in corso, ma intanto i club di tutta Europa si stanno muovendo per piazzare i primi colpi di mercato. In seguito alla pandemia, i soldi a disposizione per le grandi squadre (con qualche eccezione) e le meno grandi, sono pochi e oggi più che mai si va alla ricerca dell’occasione low cost.

 

Serie A

Partiamo dai campioni d’Italia. L’Inter, dopo la cessione di Hakimi al PSG, la cui ufficialità è attesa a giorni, lavora per rinforzare le fasce. Per sostituire il marocchino si valutano Bellerin e Zappacosta. Per la fascia sinistra, con le eventuali cessioni di uno (anche se non è da escludere entrambi) tra Perisic e Dimarco, si valutano i profili di Tsimikas del Liverpool, Van Aanholt (che arriverebbe a zero) e Alex Telles dello United, che ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2015/16. Nel frattempo è stato presentato Simone Inzaghi, che valuterà anche i tanti giovani rientrati dai vari prestiti, come Salcedo, Agoumè, Esposito e Vanheusden. A proposito di giovani, Marotta e Ausilio continuano a cercare di imbastire la trattativa con il Sassuolo per portare Raspadori in nerazzurro.

Restando a Milano, sponda rossonera, Sandro Tonali torna definitivamente al Milan, con tanto di sconto da parte del Brescia di Cellino. I rossoneri, oltre ai 10 milioni dello scorso anno, ne sborsano altri 7 più 3 di bonus ed il cartellino del giovane Olzersi . Inoltre si continua a lavorare per il trasferimento di Hauge all’Eintracht di Francoforte, anche se per ora c’è ancora distanza tra le parti. Secondo fonti spagnole, il Barcellona avrebbe offerto Philippe Coutinho.

Spostandoci a Roma, dopo la presentazione di Josè Mourinho, i giallorossi hanno ufficialmente ceduto in prestito al Marsiglia, Under e Pau Lopez. Per sostituire lo sfortunato Spinazzola intanto, si valutano due profili: Bensebaini del Borussia Mönchengladbach e il terino del Mozambico, Reinildo Mandava del Lille. In via di definizione è anche la trattativa con il Wolverhampton per Rui Patricio.

Sponda Lazio, manca solo l’ufficialità per il giovane Luka Romero, classe 2004 in arrivo dal Maiorca. Manca poco anche per il ritorno di Felipe Anderson dal West Ham e nel frattempo si continua a lavorare per lo scambio con il PSG, SarabiaCorrea. I biancocelesti chiedono l’inserimento anche di un conguaglio economico, richiesta che i parigini sembrano disposti ad accettare.

 

Felipe Anderson con la maglia della Lazio

Felipe Anderson con la maglia della Lazio

 

Lo Spezia ha preso a titolo definitivo il difensore bulgaro, Hristov dalla Fiorentina che ha firmato un quadriennale. Attesa anche per l’arrivo di Thiago Motta che sarà il nuovo allenatore dei liguri. In casa Napoli, in attesa di risolvere la questione insigne c’è l’ufficialità per il rinnovo di Di Lorenzo. Il Manchester City intanto piomba su Zielinski. Il Cagliari si muove a centrocampo, valutando i profili di Valoti della Spal (su rischesta di Semplici) e l’ex juventino Lemina. Il Genoa ha chiesto informazioni sul giovane attaccante Vladyslav Supryaga della Dinamo Kiev. Il Venezia, sta pensando all’idea di riportare in Italia Sebastian Giovinco.

 

Estero

Continua a muoversi sul mercato il PSG: secondo indiscrezioni Leonardo  avrebbe raggiunto un accordo con Raiola e Pogba ma ci sarebbe ancora da risolvere alcune questioni burocratiche con lo United. I bookmakers hanno abbassato a 5 la quota per un eventuale trasferimento dell’ex centrocampista della Juventus. Per ulteriori informazioni sulle quote di Pogba e per altri trasferimenti, vi rimandiamo a Netbet. Dopo gli affari di Ramos (pronto per lui un biennale), Hakimi, Donnarumma e Wijnaldum, il club transalpino sta lavorando per completare il trasferimento di Moise Kean all’Everton.

 

Ramos al PSG (Fonte: gelestatic.it)

Ramos al PSG (Fonte: gelestatic.it)

 

In Germania, l’Eintracht di Francoforte ha chiuso per Rafael Santos Borrè del River Plate. L’attaccante colombiano sostituirà il partente Andre Silva, che è un nuovo giocatore del Lipsia. L’attaccante portoghese si trasferisce a titolo definitivo per 23 milioni. L’ex giocatore rossonero ha firmato un contratto fino al 2026 da 4 milioni a stagione.