Da diverse stagioni, in Serie A è ritornato di moda quell’appellativo utilizzato negli anni Novanta per descrivere le squadre più forti del campionato: “Sette Sorelle”. Sono le compagini che ai nastri di partenza occupano le prime posizioni della griglia per i risultati ottenuti negli ultimi anni: Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. 

 

Serie A, chi è la favorita per vincere il titolo?

 

Il campionato in corso ci sta dicendo chiaramente che a queste se ne sono aggiunte due: la Fiorentina che già da anni stava facendo molto bene e il Bologna dei miracoli, giunto in zona Champions con le intuizioni di Thiago Motta in panchina e di Zirkzee in campo. 

Fra le “sorelle” sopracitate, alcune stanno facendo meglio del previsto, altre sono in linea con i pronostici, ma c’è anche chi sta facendo un campionato al di sotto delle aspettative. Nel primo gruppo annoveriamo Inter e Juventus, sulle quali in estate pendevano degli interrogativi: i nerazzurri avevano cambiato tanti calciatori, i bianconeri arrivavano da un’annata complicata e da un mercato con il solo Weah come innesto di spessore.

Nel secondo ci sono la Roma e l’Atalanta che, come ci si aspettava, sono in lotta per le posizioni europee, con l’obiettivo Champions League ancora alla portata, specialmente se le squadre qualificate alla massima competizione europea dovessero diventare cinque. 

Nel terzo troviamo senza dubbio Milan, Napoli e Lazio. I rossoneri sono stati la regina del mercato con investimenti cospicui, ma al momento distano 11 punti dalla capolista Inter e vivono un andamento altalenante. I partenopei campioni in carica si trovano addirittura a -17 dalla vetta e stanno attraversando un momento di crisi, con l’avvicendamento in panchina fra Rudi Garcia e Walter Mazzarri. I biancocelesti, reduci dal secondo posto dell’annata passata, stazionano a metà classifica con già 7 sconfitte al passivo e un deludente rendimento offensivo, inedito per le squadre di Sarri. 

La lotta per il titolo sembra quindi ridotta a due squadre e già da tempo, sull’asse Milano-Torino, è cominciato il giochino psicologico che affibbia il ruolo di favorita all’altra per la vittoria dello scudetto. Una disputa su cui ognuno di noi può pronunciarsi scegliendo fra i principali siti di scommesse.

 

Inter o Juventus: chi vince la Serie A 2023-24?

Le prestazioni e i numeri fanno propendere la bilancia verso l’Inter. La squadra di Simone Inzaghi ha il miglior attacco e la miglior difesa del torneo, viaggia alle stesse medie del Napoli dell’anno scorso e ha trovato in Lautaro e Thuram una coppia fin da subito devastante, capace di far dimenticare Lukaku.

La Juventus di Massimiliano Allegri, dal canto suo, resiste grazie a una solidità caratteriale che le consente di vincere partite combattute, tirate, senza mollare mai e trovando guizzi inaspettati anche da difensori come Gatti. 

L’Inter, dunque, fino a questo momento ha dimostrato di essere più forte ma, nonostante un cammino straripante, in classifica non ha il vantaggio cospicuo che ci si aspetterebbe, proprio per merito dei bianconeri. Questi ultimi vogliono rimanere aggrappati ai rivali, sfruttando a proprio vantaggio l’assenza dalle coppe nel momento in cui i nerazzurri saranno impegnati in Champions League e potrebbero disperdere energie. La Juventus, inoltre, potrebbe rinforzarsi sul mercato di gennaio a centrocampo, per sostituire gli squalificati Pogba e Fagioli. Sarà una lotta appassionante.