L’Inter campione d’Italia ed il Milan secondo in classifica sono già certi di partecipare alla prossima edizione della Champions League. Sono cinque in tutto i posti disponibili, un sesto potrebbe sbloccarsi in caso di vittoria di una formazione italiana in Europa League. Al momento però sono tre gli slot sicuri. Quando mancano tre giornate alla fine del campionato, sono cinque le squadre in corsa: Juventus, Bologna, Atalanta, Roma e Lazio.

 

Volata Champions: Juve, Bologna e Atalanta favorite

 

Champions 24-25, nuova formula e prospettive

La nuova formula della competizione, a partire dalla prossima stagione, porterà le squadre da 32 a 36, eliminando i gironi. A ciò bisogna aggiungere l’ottimo Ranking del calcio italiano che permetterà di aver diritto a cinque posti. Potrebbero addirittura diventare sei, se a Atalanta o Roma vincessero l’Europa League e chiudessero il torneo fuori dalle prime cinque.

L’Inter campione d’Italia ed il Milan secondo, come anticipato, sono già sicuri di partecipare alla nuova Champions. Restano in ballo tre posti, quando mancano soltanto tre giornate alla fine del campionato. La classifica, dietro le milanesi, vede la Juventus a 66 punti, il Bologna a 64, l’Atalanta e la Roma a 60, la Lazio a 56. La Dea deve recuperare una gara contro la Fiorentina a fine mese.

 

Juventus e Bologna avanti

Osservando la classifica, la Juventus ed il Bologna sono vicinissime al traguardo. Entrambe le formazioni nelle ultime giornate sembrano però avere il fiatone. I bianconeri sono reduci da quattro pareggi di fila, i rossoblù da due. I ragazzi di Allegri sfideranno in casa Salernitana e Monza, nel mezzo la trasferta di Bologna. Un calendario che dovrebbe comunque garantire l’accesso alla “Vecchia Signora”. Gli uomini di Motta dovranno invece affrontare le trasferte contro Napoli e Genoa, inframezzate dal citato match con la Juve.

 

Atalanta, Roma e Lazio per l’ultimo posto

La Roma di Daniele De Rossi è staccata quattro lunghezze dal Bologna. Molto probabile che la qualificazione passerà dal confronto di domenica prossima con la Dea a Bergamo. Un autentico spareggio, soltanto un successo esterno consentirebbe ai giallorossi di accrescere le chance di qualificazione. Qualsiasi altro risultato, sarebbe favorevole all’Atalanta. I padroni di casa partono avvantaggiati sulla carta per i Bookmakers, sebbene la formazione capitolina ha dimostrato negli ultimi mesi di potersela giocare con chiunque. Di conseguenza, l’andamento della partita in tempo reale influenzerà significativamente le quote sulle scommesse live, determinando variazioni considerevoli rispetto a quelle pre-match.

Infine poche speranze per la Lazio di Igor Tudor a quota 56, staccata 4 punti dalla Roma. Vincendo però le ultime tre gare e con una combinazione di risultati favorevoli, potrebbe arrivare sesta che, come anticipato, significherebbe qualificazione Champions in caso di successo di un’italiana in Europa League.