I mesi estivi sono come sempre animati dal calciomercato, un fattore che inevitabilmente condiziona la stagione successiva, dato che le maggiori rivoluzioni in termini di entrate e uscite avvengono proprio tra giugno e settembre. Un periodo lunghissimo, in cui ad oscillare a causa dei rumors e delle trattative non sono solamente gli umori dei tifosi, bensì anche le quote degli operatori, già al lavoro per garantire quotazioni attendibili e offrire tutti i bonus di benvenuto scommesse ai nuovi utenti per la stagione che sta per iniziare. La finestra estiva di mercato è cruciale per le squadre di Serie A, che cercano di rinforzare le proprie rose con innesti di qualità per affrontare una stagione lunga e competitiva. Per il campionato 2025/2026, alcune squadre hanno già messo a segno colpi di spessore, portando in Italia talenti e campioni affermati. Ecco i cinque nuovi arrivati da tenere d’occhio, pronti a lasciare il segno nel nostro campionato.

Luka Modrić – Milan
Luka Modrić è un calciatore che non ha bisogno di presentazioni: leggenda del calcio mondiale, il croato classe 1985, è arrivato al Milan a parametro zero dopo anni straordinari al Real Madrid, club con cui ha vinto sei Champions League, quattro edizioni della Liga e il Pallone d’Oro 2018. Centrocampista completo, celebre per la sua visione di gioco, precisione nei passaggi e capacità di dettare i tempi, Modrić ha disputato oltre 500 partite con il Real, segnando 39 gol e fornendo 86 assist. Nella stagione 2024/2025, pur non essendo un titolare fisso, ha collezionato 35 presenze, con 2 gol e 6 assist, dimostrando di essere ancora un elemento di classe mondiale. Nella squadra di Massimiliano Allegri, che ha perso Tijani Reijnders, Modrić potrebbe essere il faro del centrocampo, portando esperienza e qualità. Il croato, che vestirà la maglia numero 14, dovrebbe agire come playmaker o mezzala in un 4-3-3. Gli unici dubbi sono legati all’età (compirà 40 anni il 9 settembre), fattore che potrebbe limitarne l’impiego costante, ma se la condizione fisica lo sosterrà, la sua intelligenza tattica potrebbe rivelarsi un fattore chiave nei momenti decisivi.
Kevin De Bruyne – Napoli
Anche in questo caso parliamo di un calciatore preceduto dalla sua fama, trattandosi di uno dei migliori centrocampisti offensivi al mondo. Kevin De Bruyne è arrivato al Napoli a parametro zero dal Manchester City, club con cui ha fatto incetta di trofei (tra i più importanti sei Premier League, due FA Cup, una Champions League e sei coppe di lega). Globalmente riconosciuto per tecnica e fantasia, De Bruyne ha disputato 422 partite con il City, segnando 108 gol e fornendo 177 assist. Nella stagione 2024-2025, nonostante qualche infortunio, ha registrato 6 gol e 8 assist in 40 presenze tra tutte le competizioni. Nel Napoli di Antonio Conte, De Bruyne sarà il fulcro del 4-3-3, giocando come trequartista o mezzala avanzata accanto a Lobotka e McTominay. La sua visione di gioco e la capacità di creare occasioni da gol saranno fondamentali per innescare gli attaccanti azzurri, in particolar modo il connazionale belga Lukaku. Con il suo arrivo si alza l’asticella delle ambizioni partenopee: oltre a confermarsi in Serie A, il Napoli ora punta a fare la voce grossa anche in Europa. Anche in questo caso la condizione fisica e la gestione, visti i suoi 34 anni, giocheranno un ruolo importante.
Jonathan David – Juventus
Il centravanti canadese classe 2000, dopo essere stato cercato anche dal Napoli, si è unito alla Juventus a parametro zero dopo essersi messo in grande evidenza nell’esperienza al Lille, dove in cinque stagioni ha segnato 109 gol in 232 partite, vincendo una Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Veloce, tecnico e con un grande fiuto del gol, David nella stagione 2024-2025, ha segnato 25 gol in 48 presenze. Il primo giocatore canadese nella storia della Juventus sarà il punto di riferimento offensivo negli schemi di Igor Tudor. Venticinque anni compiuti lo scorso gennaio, David ha tutte le carte in regola per diventare una stella della Serie A, tutto starà nel modo in cui si adatterà a un campionato con meno spazi rispetto a quello francese.
Edin Dzeko – Fiorentina
Al ritorno in Italia, dove ha vestito le maglie di Roma e Inter, Edin Dzeko, ha scelto la Fiorentina dopo un’esperienza al Fenerbahçe, dove in due stagioni ha segnato 35 gol in 71. Il 39enne bosniaco vanta una carriera prestigiosa che lo ha visto trionfare in Germania con il Wolfsburg e in Inghilterra con il Manchester City. In Italia ha messo nel suo palmarès due edizioni della Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Nella sua lunga carriera tra i professionisti ha messo a referto oltre 380 gol, di cui ben 107 in Serie A con Roma e Inter. Attaccante completo, capace di segnare e fare da sponda, il “Cigno di Sarajevo” porta con sé esperienza e leadership. Nella Fiorentina di Stefano Pioli potrà giocare da solo o affiancato da Moise Kean. Nonostante l’età la sua capacità di segnare e creare spazi per i compagni sarà fondamentale per una squadra che punta a migliorare il piazzamento in campionato e a fare strada in Europa.
Ademola Lookman – Inter
In questo caso parliamo di un colpo che non è ancora ufficiale, ma che nonostante le schermaglie tra Inter e Atalanta, alla fine si dovrebbe fare. Il nigeriano classe 1997 è il principale obiettivo di mercato della squadra di Christian Chivu che sta facendo di tutto per averlo, ma deve ancora soddisfare la pretesa di 50 milioni di euro della Dea. Protagonista nella cavalcata europea dell’Atalanta, Lookman ha segnato una tripletta nella finale di Europa League 2024, totalizzando 20 gol in 40 presenze nella stagione 2024-2025. In tre stagioni a Bergamo ha messo a referto 52 reti in 117 presenze. Nell’Inter di Cristian Chivu, Lookman dovrebbe agire come ala sinistra o seconda punta in un 3-5-2 o 4-3-3, portando dribbling, velocità e capacità di finalizzazione. La sua versatilità tattica lo rende perfetto per il calcio dei nerazzurri.