I nerazzurri puntano a mettersi subito alle spalle il ko nella stracittadina col Milan e tornano a focalizzarsi sull’Europa, dove fin qui non hanno sbagliato un colpo
L’Inter ha l’occasione per cancellare subito la delusione della sconfitta nel derby con il Milan, che è costata anche il primato in classifica in campionato. Per farlo i nerazzurri spostano il focus sulla Champions League facendo visita all’Atletico Madrid mercoledì 26 novembre alle ore 21 al Riyadh Air Metropolitano. Si tratta del primo di una serie di confronti di grande spessore in questo girone di Champions, che vedrà il Biscione chiamato a sfidare anche avversari del calibro di Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund. Il match nasconde tante curiosità, dalla sfida tutta argentina fra Lautaro Martinez e Julian Alvarez all’emozione dell’ex Diego Pablo Simeone. Vediamo come arrivano le due squadre all’appuntamento e chi ha più chance sulla carta.

Photo Credit: Depositphotos.com
Nerazzurri a punteggio pieno
L’Inter arriva in Spagna con sentimenti contrastanti, perché la soddisfazione di presentarsi al quinto turno del girone da prima in classifica e a punteggio pieno è tanta ma è un po’ scalfita dalla delusione del ko nel derby di domenica scorsa. La formazione di mister Cristian Chivu ha interrotto la serie di quattro vittorie di fila incappando in quella che è la quarta sconfitta stagionale. In più, contro i rossoneri il Biscione non è andato in gol per la prima volta dopo che fino ad ora era stato una macchina da gol.
Il percorso europeo è stato invece netto con i successi nell’ordine contro Ajax, Slavia Praga, Union Saint Gilloise e Kairat Almaty, per 11 gol fatti e solo 1 subito. Va detto che però le avversarie affrontate fin qui sono state le meno probanti, e ora per Lautaro Martinez e compagni viene il difficile.
Secondo i pronostici di Wincomparator.it è però l’Atletico a partire leggermente favorito in questo match. La squadra del Cholo Diego Pablo Simeone attraversa infatti un momento di grande forma e lo dimostrano le cinque vittorie consecutive fra tutte le competizioni, l’ultima delle quali ottenuta nel weekend in Liga sul campo del Getafe. Nel girone di Champions i Colchoneros hanno 6 punti per via dei ko esterni contro Liverpool e Arsenal, ma tra le mura amiche sono stati perfetti superando prima i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e poi i belgi del Saint Gilloise. Quest’anno l’Atletico concede qualcosa in più in difesa e su questo deve puntare l’Inter.
Precedenti e probabili formazioni
I precedenti vedono l’Atletico Madrid avanti per 2 vittorie a 1 nei confronti ufficiali. I successi spagnoli sono stati nella Supercoppa Europea del 2010 e nella gara di ritorno agli ottavi di finale nella stagione 2023/24, con la quale hanno ribaltato il ko dell’andata. Poco più di un mese fa si è disputata anche un’amichevole tra queste due formazioni e ha avuto sempre la meglio l’Atletico per 2-1.
Passando alle probabili formazioni, gli spagnoli devono fare a meno di due elementi importanti come il difensore Robin Le Normand e il centrocampista Marcos Llorente, e al loro posto tocca a Lenglet e a Koke. In attacco è ballottaggio aperto tra Griezmann e Sorloth per affiancare l’inamovibile Alvarez. In casa Inter sempre assente Denzel Dumfries e Chivu può riproporre Carlos Augusto a destra. Zielinski verso una maglia da titolare al posto dell’infortunato Mkhitaryan e chance per Bisseck nel terzetto arretrato.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Musso; Molina, Gimenez, Lenglet, Ruggeri; Nico Gonzalez, Barrios, Koke, Baena; Griezmann, Alvarez. All.: Simeone.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. All.: Chivu.